Come mettere la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di dover realizzare alcuni piccoli interventi manutentivi nella nostra abitazione, in modo che questa possa rimanere sempre perfettamente funzionale ed al passo con i tempi. Generalmente in questi casi preferiamo rivolgerci ad operai specializzati in questo settore per essere sicuri che il risultato finale sia sempre eseguito alla perfezione. Per fare ciò, tutto quello che dovremo fare, sarà cercare su internet una guida che ci illustri tutti i passaggi da seguire per riuscire ad eseguire tutti i lavori necessari, con le nostre mani. In questo modo non dovremo necessariamente essere degli esperti per riuscire ad eseguire questi lavori. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a mettere correttamente della carta da parati.

27

Occorrente

  • Stucco
  • Carta vetrata
  • Panno umido
  • Tavolo
  • Carta da parati
  • Colla da parati
  • Pennellessa
  • Forbici
  • Taglierino
  • Scala
  • Filo di piombo
  • Spazzola
  • Rullo di piccole dimensioni
37

Bisogna per prima cosa stabilire quanti rotoli di carta da parati sono necessari. Misuriamo accuratamente, l’area della superficie da tappezzare, escludendo naturalmente porte e finestre, e dividiamola per la larghezza dei rotoli. Il numero ottenuto corrisponde al numero di rotoli da acquistare.

47

Per un ottimo risultato finale, dovremo controllare accuratamente le condizioni della parete di supporto, che deve risultare liscia e senza imperfezioni. Nel caso in cui siano fori o crepe, stucchiamoli e carteggiamoli con delicatezza. Se il muro, invece, è nuovo e poroso, consigliamo di passare una preventiva mano di colla sulla superficie e lasciar asciugare per qualche ora. Questo sistema permetterà una maggiore adesione della carta al muro. Se il muro è precedentemente dipinto, potremo passare subito all’operazione di messa in posa, tranne se le finiture sono lucide. In quel caso, infatti, consigliamo di carteggiare il muro e di pulirlo successivamente con un panno umido, per eliminare la polvere. Anche questa operazione è necessaria per una maggiore aderenza del foglio al supporto. La scelta della colla dipende dal tipo di tappezzeria; più la carta è spessa, più la colla deve essere forte. In commercio, esistono anche carte preincollate che bisogna semplicemente inumidire con il pennello, e carte in vinile che permettono la stesura della colla direttamente sulla parete.

Continua la lettura
57

Su un tavolo, distendiamo il rotolo e tagliamolo in sezioni che devono essere lunghe almeno 7/8 cm in più rispetto all’altezza della parete. Con l’ausilio di una pennellessa, applichiamo quindi la colla sul retro della striscia, in modo uniforme, partendo dal centro verso le estremità, per metà della lunghezza. Pieghiamo il telo verso di noi, giriamolo e continuiamo ad applicare la colla anche sull’altra metà.

67

Consigliamo di iniziare l’applicazione della carta sul muro partendo dalla porta. Con l’aiuto del filo a piombo, tracciamo la prima linea sulla parete; quindi, partendo dall’alto, appoggiamo delicatamente il foglio al supporto e scendiamo lentamente. Se, in questa fase, si dovessero formare delle bolle, basterà sollevare delicatamente la carta per far fuoriuscire l’aria e continuare nell’operazione. Una volta posizionata la striscia, spazzoliamo per eliminare altre eventuali bolle d’aria. Il movimento deve partire dall’alto verso il basso e dal centro agli estremi: in questo modo, tutta l’aria uscirà.

77

Proseguiamo in questo modo, facendo combaciare accuratamente i fogli. In presenza di prese di corrente, smontiamo le placche, tagliamo la carta in base al foro e riposizioniamole.
A questo punto, non dovremo far altro che ritoccare i punti di congiunzione tra i vari pannelli, passando con un piccolo rullo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati sul cartongesso

Ristrutturazione

Come togliere la carta da parati

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati