Come mettere in sicurezza un balcone per i gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo dei gatti e la casa dispone di un balcone, bisogna evitare che saltino sulla ringhiera con il rischio che possano poi precipitare nel vuoto. Il problema principale sta proprio nella ringhiera stessa, che in genere si presenta con un corrimano molto sottile e scivoloso specie quando piove, quindi la perdita di equilibrio dei felini è reale. In riferimento a ciò, vediamo dunque come fare per mettere in sicurezza un balcone per i gatti.

25

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Rete metallica
  • Telone
35

Se dunque la ringhiera del balcone è abbastanza sottile e magari curva sulla parte superiore, per i nostri gatti diventa difficile bilanciare il loro corpo una volta effettuato il salto, specie se sono abbastanza pienotti. Inutile dire che questa condizione ci rende estremamente nervosi, per cui se vogliamo evitare di proibire loro l’uscita sul balcone, dobbiamo trovare dunque una soluzione adeguata.

45

In merito a quanto sin qui descritto, è importante sottolineare che ci sono almeno quattro ottimi modi per mettere in sicurezza il balcone; infatti, il primo consiste nel creare con delle tavole di legno un blocco abbastanza alto che risulti efficace, nel senso che scoraggi i felini a saltare sulla ringhiera. Sempre con il legno possiamo invece risolvere il problema senza impedirgli di saltare, e quindi non togliergli la loro spiccata curiosità e innata giocosità. Nello specifico si tratta di posizionare sulla stessa ringhiera una tavola di legno larga almeno il doppio del loro corpo, il che significa farli passeggiare tranquillamente come su una passerella, e quindi senza il rischio che possano perdere l’equilibrio e cascare nel vuoto. Un terzo metodo che però interdice definitivamente i gatti a saltare sulla ringhiera, consiste nell'applicare una rete di metallo purché sia collegata alla parte alta della tettoia del balcone; infatti, se così non fosse, potrebbe non bastare visto che i felini per natura sanno anche ben arrampicarsi.

Continua la lettura
55

Infine parliamo di un altro ottimo modo, per mettere in sicurezza il balcone per i gatti che amano saltare spesso sulla ringhiera. Stavolta si tratta semplicemente di applicare sulla parte esterna della ringhiera del balcone un telone protettivo oppure una rete metallica o di plastica, in modo che pur saltando, i gatti se dovessero nello slancio perdere l'equilibrio, mal che vada si ritroveranno sul telone stesso o sulla rete protettiva, e quindi in un certo senso si scongiura il pericolo che possano cadere nel vuoto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sostituire la ringhiera di un balcone

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Esterni

Idee creative per decorare un balcone ampio

Esterni

Come illuminare un balcone

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

5 stili per arredare il tuo balcone