Come mettere in sicurezza le crepe dei muri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

All'interno di un'abitazione possono essere presenti delle crepe che nel tempo possono anche essere ritenute abbastanza pericolose. Le crepe sui muri possono essere dovute a diversi fattori, ed è indispensabile intervenire per evitare dei danni ulteriori all'abitazione. In alcuni casi le crepe possono essere dovute ad infiltrazioni di acqua, mentre nei casi più gravi le crepe possono anche essere state scatenate da frane poco visibili ma presenti sul terreno al di sotto della casa. Se le crepe non vengono sistemate, si può anche rischiare di provocare dei danni al tetto e alle varie pareti di un'abitazione. Per questo motivo cercheremo di spiegarvi come mettere in sicurezza le crepe dei muri della vostra casa.

27

Occorrente

  • Iniezioni profonde sulle fondamenta.
37

Se pensate che le crepe sul vostro muro siano eccessivamente evidenti, è necessario molto spesso chiamare un esperto in grado di esaminare il danno sulla vostra casa. Sicuramente le crepe possono essere dovute a vari movimenti della casa ed è per questo, che è importante stabilire come poter intervenire. Se la crepa infatti è situata sulle pareti portanti, è necessario intervenire in maniera immediata per evitare che la casa possa addirittura crollarvi addosso. È importante anche scoprire se vi sono degli abbassamenti sulla parte del pavimento per capire a quali danni bisogna pensare.

47

Se la crepe sono al livello dell'intonaco molto spesso, può trattarsi semplicemente un'infiltrazione d'acqua o di umidità mentre se la crepa è leggermente più profonda e arriva fino ad un muro portante, è necessario intervenire con dei veri lavori di ristrutturazione. Molto spesso intervenire sulla crepe diventa abbastanza difficoltoso ed è necessaria una compattazione di tipo superficiale, eseguita attraverso delle iniezioni che possono migliorare le condizioni delle fondamenta della casa. In sostanza si tratta di riempire tutti i vuoti presenti sulla parte bassa della casa, per evitare movimenti o altre spaccature.

Continua la lettura
57

In altri casi è possibile intervenire con delle iniezioni leggermente più profonde, che possono arrivare fino al terreno che sostiene la casa e che arrivano solitamente fino a 3 metri di profondità. Si tratta naturalmente di lavori che devono essere eseguiti da esperti che possono inizialmente valutare la situazione e successivamente intervenire in base ai danni strutturali della casa. Con questi consigli, potrete procedere nella maniera più consona sulle vostre pareti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare le crepe sui muri interni

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta