Come mettere il copripiumino facilmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo acquistato un piumino di qualità per il nostro letto ed intendiamo conservarlo adeguatamente, per evitare che possa bucarsi, con la conseguente fuoriuscita delle pregiate piume, potremo coprire usando una specifica copertina per ottimizzare il risultato. Per effettuare l'operazione in modo facile e soprattutto agevole, è tuttavia necessario seguire delle linee guida ben precise. A tale proposito, continuando nella lettura di questo interessante articolo ci sarà spiegato in maniera esaustiva come mettere il copripiumino facilmente.

26

Scegliere il copripiumino giusto

In commercio è possibile trovare una vasta scelta di copertine, disponibili in diversi colori e disegni, quindi dal classico al moderno fino a figure e personaggi animati. La copertina generalmente è costituita da un doppio strato di stoffa con all'interno un'imbottitura in spugna, il tutto tenuto insieme sui bordi da un cordolo abbastanza spesso e cucito a macchina. Su di un lato invece troviamo al centro uno spacco, che ci consità aprendolo, di inserire il piumino e poi stenderlo con le mani per appiattirlo.

36

Prendere la copertina e stenderla sul letto per agevolare l'inserimento del piumino

Vi sono comunque altri tipi di copripiumini dotati di elastici ai quattro lati che vanno poi allungati, e tenuti tutti insieme al centro con un apposito fermaglio in metallo. Per agevolare il nostro compito di inserimento del piumino senza che possa gualcirsi, prendiamo la copertina e stendiamo sul letto per intero, con la parte aperta rivolta verso di noi. A questo punto, il piumino lo arrotoliamo in verticale lasciando circa 20 cm. Di margine scoperto. Quest'ultimo, va poi inserito in profondità su di un lato del copripiumino, dopodichè man mano srotoliamo il piumino, fino a rimboccare il lembo opposto nel corrispondente spacco del copripiumino. Al termine è sufficiente utilizzare il palmo della mano per stenderlo, posizionarlo adeguatamente nei quattro angoli, ed infine non ci resta che agganciare i lunghi elastici tra loro in diagonale, vincolandoli tutti nell'apposito punto centrale.

Continua la lettura
46

Tenere insieme i lembi di stoffa del copripiumino

Se abbiamo a che fare con un copripiumino del tipo semplice, come quello descritto nel passo iniziale, quindi non provvisto di nessun elastico, possiamo utilizzarlo per il piumino eseguendo la semplice operazione di arrotolamento poc'anzi descritta. Successivamente teniamo insieme i lembi di stoffa di cui il copripiumino si compone con dei bottoni, che preventivamente avremo in precedenza creato con le rispettive asole, e che si sviluppano in verticale con un numero di circa dieci, in pratica uno per ogni 20 cm dii stoffa, necessaria per un letto matrimoniale da 2 metri.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare un piumino d'oca

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino

Economia Domestica

Come conservare il piumino invernale

Pulizia della Casa

Come pulire i piumini

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i piumini

Arredamento

Come scegliere il giusto piumone

Arredamento

Come abbinare i piumini all'arredamento