Come mettere il copridivano facilmente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni casa che si rispetti ha al suo interno almeno un divano, solitamente posto in soggiorno, dove potersi sdraiare e rilassare, guardando la tv oppure leggendo un libro. Ma con il tempo e l'uso costante il nostro divano preferito rischia di rovinarsi e perdere la sua bellezza originaria, per questo è bene ingegnarsi per poterlo proteggere al meglio.
Per evitare che il divano si possa rovinare, specialmente se si tratta di un tessuto pregiato, l'unica precauzione da prendere è mettere un copridivano. Divani in pelle vera o similpelle, seta, velluto e taffetà si sporcano e si rovinano con estrema facilità e quindi conviene coprirli spesso e scoprirli soltanto nei momenti più importanti. Oggi ci sono a disposizione una miriade di modelli e motivi veramente bellissimi e anche di alto design, di vari prezzi e di diversi brand ma la cosa importante è scegliere un modello e un tessuto molto lavabile. A volte si tratta di un'impresa davvero ardua ma con pazienza e calma vedremo insieme come il copridivano si possa mettere facilmente. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Due persone
  • Spatola di legno
36

I copridivani sono di vario materiale e naturalmente sono tutti sfoderabili perché bisogna periodicamente lavarli. Anzitutto bisogna controllare bene l modello perché alcuni hanno i braccioli e altri no. Una volta che vi sarete accertati di quale tipo di copridivano acquistare, passiamo alla fase di posa, ovvero bisogna letteralmente farlo "indossare" al divano. Il primo consiglio è quello di seguire le istruzioni alla lettera (se ci sono), il secondo è farsi aiutare da una seconda persona perché in questo modo si può inserire contemporaneamente da ambedue i lati.

46

Togliete i cuscini dal divano e adagiate il copridivano sia sui braccioli (se ci sono) che sul retro. Armatevi di una specie di spatola di legno come quelle che si usano per posare la moquette e iniziate a inserire il tessuto del copridivano tra la seduta e i braccioli facendo attenzione che non sia troppa e di conseguenza qualche parte resti scoperta. Eseguite l'operazione prima da un lato e poi dall'altro. Se vi accorgete che c'è ancora molta stoffa eccedente, mettetene di più tra le fessure sopraindicate.

Continua la lettura
56

Passate adesso al retro una volta che l'operazione frontale è stata completata. Coprite attentamente il retro del vostro divano e girate la stoffa eccedente sotto lo schienale. Ricordatevi che se il materiale è elasticizzato come ad esempio la lycra, l'operazione sarà facilitata e il tessuto aderirà così bene al divano da sembrare la tappezzeria. Tirate bene la stoffa in modo da girare quella in eccesso sotto la base del divano ed il gioco è fatto. Adesso rivestite i cuscini se la fodera per loro è a parte. Nel caso non lo fosse significa che dovete mettere il copridivano stendendolo senza togliere i cuscini dal divano. Adesso è il momento della verità: se vi sedete sul divano e la stoffa non "scappa" significa che avete fatto un buon lavoro.
Mettere il coprivano potrebbe risultare a volte un'impresa difficile, ma con un po' di pazienza e seguendo le istruzioni di questa guida potrete riuscirci piuttosto facilmente. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per eliminare il calcare

Economia Domestica

Come conservare l'erba cipollina fresca

Economia Domestica

Controsoffitti in granito: pro e contro

Economia Domestica

Come liofilizzare il cibo

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Economia Domestica

Pavimentazione in ardesia: pro e contro

Economia Domestica

Come utilizzare la lavanda in casa

Economia Domestica

Come organizzare i cassetti della cucina