Come mettere a nuovo le giunzioni del pavimento in cattivo stato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le giunzioni presenti nel pavimento, che vengono anche chiamate comunemente fughe, sia nelle pavimentazioni interne agli edifici che in quelle esterne, con il trascorrere degli anni si possono sgretolare, si spaccano e, di conseguenza, si rende necessario dover provvedere a rimetterle a nuovo. Lo stucco, infatti, spesso tende a rompersi in più punti e a saltare via compromettendo talvolta, anche l'adesione della mattonella al pavimento e facilitando in questo modo anche le infiltrazioni d'acqua. Per ovvie ragioni si dovrà pertanto procedere a ripristinare una situazione adeguata. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida, ci occuperemo di vedere insieme come bisogna procedere per mettere a nuovo le giunzioni del pavimento in cattivo stato.

26

Occorrente

  • Martello - giravite
  • Occhiali protettivi
  • Scalpello sottile
  • Guanti
  • Stucco in polvere
  • Fratazzo in gomma per stuccare e in spugna per pulire
  • Straccio umido per pulire
36

Innanzitutto è bene sapere che lo stucco per pavimenti viene venduto in polvere e, per essere utilizzato, è necessario miscelarlo con dell'acqua. Ma prima di iniziare l'applicazione, si dovranno indossare degli occhiali protettivi e un paio di guanti e, a presto punto, si potrà poi procedere alla rimozione di quello spaccato, sgretolato e mobile. Con l'aiuto di un martello e un piccolo scalpello, o un giravite a taglio, si dovrà procedere a svuotare le giunzioni, eliminando in questo modo il vecchio materiale, fino in profondità, tenendo presente il fatto che una mattonella è spessa circa 9 millimetri e che non sempre lo stucco riempie interamente tale spessore.

46

Quello che ora bisognerà fare è prendere la nuova malta preparandola come segue: una parte di cemento bianco e acqua oppure, in alternativa, si potrà acquistare dello stucco già pronto in polvere che all'interno contiene degli additivi molto utili per renderlo impermeabilizzante. Questa tipologia di stucco è più indicata in ambienti nei quali si usa molto l'acqua. Per riempire le fughe con degli stucchi colorati si dovrà aggiungere del colorante alla polvere. In commercio sono reperibili numerosi prodotti adatti e già pronti per l'uso, che vengono venduti in piccole confezioni (tubetti).

Continua la lettura
56

A questo punto si potrà procedere alla nuova stuccatura, e le fughe non dovranno essere necessariamente bagnate, come sostengono alcuni, in quanto non ce n'è bisogno! Ma la sostanza dovrà essere impastata in maniera tale che rimanga abbastanza liquida, quindi versata sul pavimento pulito. Le fughe dovranno essere adeguatamente pulite, in modo da poter favorire la penetrazione della "colata" di stucco, che andrà distribuito con l'aiuto di una apposita spatola in gomma, chiamata fratazzo. La stessa tecnica viene utilizzata anche per andare a stuccare le pareti verticali. È bene sapere che la spazzola in questione, essendo in gomma, quando andrà passata una seconda volta, andrà ad asportare tutto lo stucco in eccesso, pulendo in questo modo completamente la parete. È necessario comunque lasciar asciugare il tutto per circa dalle 8 alle 12 ore. A questo punto si potrà procedere alla pulizia del pavimento o della parete con l'aiuto di uno straccio umido, ripassandolo più volte fino alla completa eliminazione degli aloni bianchi. In alternativa si potrà passare un frattazzo con spugna dopo la stuccatura.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Stendere Un Nuovo Sottofondo Nella Riparazione Di Un Pavimento Di Cemento

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

Ristrutturazione

Come eliminare il cattivo odore di pittura in casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento antico