Come mescolare stili di arredamento diversi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si decide di arredare la propria casa la prima cosa da prendere in considerazione è quella di renderla unica. In questo caso si devono utilizzare arredi e decorazioni che mettono in risalto la propria personalità. Si può anche decidere di mescolare stili di arredamento diversi per ottenere una soluzione originale ed allo stesso tempo adatta alle proprie esigenze. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile combinare oggetti e design particolari.

25

Scelta dello stile

Per l'arredamento dell'abitazione è opportuno scegliere uno stile diverso per ogni spazio della casa. Se si è degli interior designer occorre trovare un punto comune per realizzare una combinazione di tendenze che sono distanti tra loro. I mobili e le decorazioni da mettere insieme possono essere un mix di oggetti provenienti da epoche e località diverse. La cosa importante comunque è quella di creare dei mix equilibrati ed espressivi. L'ispirazione si può avere dal confronto di diversi luoghi; ad esempio mercatini dell'antiquariato, esposizioni dei designer contemporanei, ma anche dalla raccolta di pezzi che sono stati acquistati durante i propri viaggi.

35

Scelta del colore

Per poter mischiare i diversi stili bisogna trovare un elemento che consente di mettere insieme oggetti di provenienza diversa. Se si sceglie un colore è opportuno giocare sulle sue sfumature. Infatti, un divano contemporaneo può essere combinato con poltrone vintage quando i rivestimenti sono simili. Anche le linee possono creare unione tra gli stili differenti; gli elementi lineari vanno bene con quelli squadrati, invece quelli curvilinei si possono combinare tra loro. Per le geometrie non è fondamentale una perfetta simmetria, basta bilanciare gli arredi. Si può mettere una lampada ad un lato del letto ed un'altra dalla parte di un quadro, preferibilmente alla stessa altezza.

Continua la lettura
45

Scelta degli oggetti

Quando si mescolano gli stili è opportuno sapere che bisogna mettere in mostra gli oggetti che "raccontano una storia", cioè quelli che danno un senso intimo e personale a chi li osserva. Si possono accomunare decorazioni etniche e vasi orientali nello stesso ripiano, ma essi devono avere un significato ben preciso oppure devono ricordare un evento importante. Bisogna evitare di mettere insieme troppi oggetti; è preferibile combinare pochi elementi con classe ed eleganza. In questo modo si possono fare degli accostamenti creativi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Gli stili di arredamento più in voga negli ultimi anni

Arredamento

Come abbinare gli stili di arredamento moderno e shabby chic

Arredamento

7 stili per arredare la cucina

Arredamento

Come scegliere l'arredamento giusto

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come abbinare l'arredamento classico e moderno