Come Marmorizzare Una Superficie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'impiego delle decorazioni artigianali che imitano alla perfezione il colore ed il disegno del marmo ha origine molti secoli fa. Le tecniche tradizionali si possono adattare abbastanza facilmente ai prodotti moderni. In questo modo si ha la possibilità di creare particolari effetti estetici. La realizzazione non è molto complicata ed inoltre consente di creare delle splendide decorazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come imparare a marmorizzare una qualsiasi superficie della casa.

24

La prima cosa da fare è quella di stendere una pittura ad olio sulla superficie da decorare. Poi, quando si è asciugata bisogna applicare una miscela formata da una parte di olio di lino, tre parti di acquaragia e una piccola quantità di sostanza essiccante. Per non correre rischi durante il processo di miscelamento dei prodotti è opportuno indossare una mascherina. Successivamente si deve applicare una mano di vernice pigmentata, ad esempio dei colori a olio da pittore diluiti con la miscela suggerita in precedenza. È consigliabile durante il lavoro l'utilizzo di un pennello da venticinque millimetri.

34

A questo punto del lavoro bisogna passare un secondo colore; si deve far rotolare il pennello su tutta la superficie in modo da creare un disegno di carattere casuale sul fondo ottenuto con il primo colore. Dopo che è stata eseguita questa fase, utilizzando una spugna naturale, bisogna tamponare delicatamente la superficie pitturata. Così facendo si può assorbire l'eccesso di colore ed ammorbidire i contorni del disegno sfumandoli gradualmente.

Continua la lettura
44

In alternativa per effettuare questa operazione si può spruzzare un terzo colore, passando un dito sulle setole per rilasciarle poi di colpo. In questo modo la pittura si distribuisce a puntolini sull'intera superficie. Successivamente si deve spruzzare dell'acquaragia sulla superficie. Se si decide di sfumare uniformemente il disegno bisogna spruzzare dell'alcol denaturato, ripassare sulla parte una spugna umida e lasciare asciugare. Durante l'asciugatura tra una mano e l'altra non bisogna lasciare la parte appena verniciata in un posto molto sporco o soggetto a movimento per non rovinare il lavoro. Se si preferisce dare un effetto leggermente antico dopo che il tutto è asciutto bisogna passare la carta vetrata sulla superficie dei bordi. Così facendo le abrasioni che sono state realizzate ricordano quelle create dal passare del tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come dipingere una superficie in ferro

Ristrutturazione

Come applicare la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in arte povera

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come pitturare un rivestimento d'alluminio

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda