Come manutenere il giardino di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una delle cose peggiori che possono accadere nel nostro giardino è quando una pianta si ammala. Come è successo? Si diffonderà? Tutte le nostre piante moriranno? La cosa più importante da capire sulla prevenzione delle malattie è quello che è chiamato “triangolo della malattia”. La malattia può verificarsi solo quando tre cose coincidono: c’è una pianta che può ammalarsi (un ospite), un agente patogeno (come un fungo, un batterio o un virus) che può attaccare la pianta e condizioni ambientali (come l'umidità o la siccità) che promuovono il diffondersi della malattia. Se una di queste condizioni non è presente, la malattia non si verificherà. La prevenzione consiste, quindi, nell'eliminazione di almeno un lato del triangolo. Anziché aspettare che si verifichi un problema nel nostro giardino, bisogna considerare che la miglior difesa contro le malattie è un buon attacco. Di seguito ci sono tre modi in cui possiamo eliminare almeno un lato del triangolo della malattia e mantenere le nostre piante sane. Ecco come manutenere il giardino di casa in tre punti chiave.

24

Non utilizzare compost domestico

Non tutti i materiali in un cumulo di compost si decompongono alla stessa velocità. Alcuni materiali potrebbero essersi degradati a sufficienza per essere messi in giardino, mentre altri no. Il compostaggio completo viene fatto a temperature elevate per lunghi periodi di tempo, che in realtà uccidono eventuali agenti patogeni nel materiale. I detriti di piante infette, presenti nel compost domestico, che non hanno subito questo processo introducono potenziali malattie nel nostro giardino. Se non siamo sicuri delle condizioni del nostro cumulo di compost, dovremmo evitare di usarlo come concime in piante sensibili ed evitare di includere detriti possibilmente infetti.

34

Applicare il corretto fertilizzante

È necessario fare attenzione quando si fertilizzano le piante poiché usare troppo prodotto può le bruciare radici, riducendo la loro capacità di assorbire acqua. Questo, a sua volta, rende le piante più sensibili allo stress da siccità, freddo e calore. Anche la sovrabbondanza di un singolo nutriente è un altro modo per mettere stressare la pianta. Allo stesso modo, le piante povere di sostanze nutritive sono più vulnerabili e possono essere gravemente colpite da infezioni mentre una pianta più forte può combatterle. Il modo migliore di scegliere il fertilizzante è quello di effettuare preventivamente un test del suolo attraverso: ciò fornirà informazioni accurate sui livelli di nutrienti presenti nel terreno. Senza di esso, qualsiasi fertilizzante potrebbe essere quello sbagliato e causare sovrabbondanza o carenza di sostanze nutritive.

Continua la lettura
44

Scegliere le piante in modo appropriato

Il giardinaggio di successo si basa sull'uso di piante appropriate a seconda del clima, del terreno e dell’esposizione al sole. Se si interra una pianta che ama l'ombra, come un'azalea, in pieno sole, crescerà male e sarà facilmente attaccata da malattie e insetti. Le piante hanno difese simili al sistema immunitario umano: si attivano quando le piante sono sotto attacco da un insetto o da una malattia. Se le piante sono sottoposte a stress non possono reagire adeguatamente per combattere o riprendersi dalle malattie. Le piante stressate, quindi, hanno maggiori probabilità di soccombere a tali attacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino

Esterni

Come preparare gli arredi del giardino all'inverno

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come illuminare il giardino

Esterni

Come fare un giardino classico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale