Come mantenere un bel prato inglese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia un giardino, o un piccolo pezzo di terra nel cortile di casa propria, desidererebbe vederlo verde. E cosa c'è meglio di un prato inglese per dare carattere e raffinatezza ai nostri angoli esterni? Ma un prato inglese necessita di cure appropriate, specifiche e continue. Non è facile realizzarlo, come non è facile mantenerlo, ma seguendo poche regole si può ottenere un bel risultato.

26

Manutenzione

Per prima cosa, occorrerà prendersi cura della terra esistente sul giardino. Ripulirla da tutti i sassolini, le pietre e le erbacce e poi, con l'aiuto di una zappetta o di un rastrello, frollare il terreno, rimestandolo e smuovendolo in profondità, al fine di renderlo morbido e permeabile. Mescolare adesso alla terra così frollata, della sabbia e della torba ben spezzettata, in parti uguali. Fare uno strato uniforme del composto così ottenuto e distribuirlo sul terreno per coprire tutta l'area interessata.

36

Semi

Nell'acquistare i semi, scegliere il tipo più adatto alla zona in cui il prato sorgerà, fare attenzione se è una zona soleggiata o ombrosa, marittima o montana e soprattutto scegliere un tipo di prato resistente. Il tipo prato gioco è quello più robusto. I suoi fili sono spessi e larghi ed è più difficile che si secchino. La quantità di semi deve essere sufficiente a ricoprire i metri quadrati del prato, almeno 1 kg per 20-30 mq, ma abbondare è sempre meglio. Una volta acquistati i semi scegliere con cura anche il periodo di semina. Ogni tipo di semi ha un periodo diverso, ma tra tutti è meglio prediligere quelli da seminare in tardo inverno. Questo perché d'estate il clima è troppo secco e ci sono più precauzioni da adottare, all'inizio dell'inverno è troppo piovoso e freddo e in primavera le fameliche formiche che escono dalle tane sono capaci di fare fuori tutti i nostri semi in soli 4 giorni.

Continua la lettura
46

Cura

Terminata questa operazione è utile mettere in atto un segreto assai poco conosciuto. Versare sui semi depositati un altro po' di terra, ricoprendoli solo in parte, in modo che ricevano luce, ma siano anche più riparati. Fatto questo, annaffiate nel modo più delicato possibile, evitando di lasciare zone asciutte. Ripetere l'operazione anche più volte nel corso della giornata in modo da mantenere costantemente umido il terreno. Prima che inizino a spuntare i primi fili d'erba occorreranno almeno 15 giorni. Solo quando il prato sarà pronto ed avrà raggiunto i 2 cm di altezza il vostro lavoro preparatorio può dirsi terminato. Tuttavia, per mantenere il vostro prato occorre un lavoro continuo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come gestire i lavori di manutenzione del prato

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come curare i bordi del prato

Esterni

Come disporre gli alberi sul prato

Esterni

5 consigli per avere un prato magnifico

Esterni

Come rimuovere un prato sintetico

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni