Come mantenere sempre la casa profumata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una casa che profuma di pulito è già un ottimo benvenuto per gli ospiti. Non tutti sanno però come renderla accogliente, rilassante e sopratutto mandare via da essa i cattivi odori. In commercio sono disponibili così tanti prodotti, da esserci persino l'imbarazzo della scelta. Alcuni di essi però sono a base chimica, mentre altri non durano poi così tanto e svaniscono nel giro di poche ore. Vediamo quindi insieme come mantenere sempre la casa profumata.

26

Occorrente

  • Oli essenziali
  • Agrumi
  • Fiori freschi e secchi
  • Ciotole, spugnette e ammorbidente
36

Una soluzione sarebbe di mettere sul balcone e sulle finestre piante con fiori profumati, ad esempio quelli di lavanda, in questo modo profumerebbe anche la casa. Preparate dei pout- pourri: per farlo mettete insieme i fiori di lavanda, gli aghi di rosmarino freschi, qualche cucchiaio di sale e alcune gocce di olio essenziale della fragranza che più vi piace. Sperimentate con le profumazioni fino a quando non troverete quella che più vi aggrada. Preparatevi così i pout-pourrì che potete sistemare in vari angoli della casa.

46

Molto utili per la profumazione sono le bucce di agrumi. Prendete quest'ultime e mettetele nel forno a seccare per circa due ore a sessanta gradi, poi sistematele all'interno di piccoli sacchetti di plastica forati e riponeteli negli armadi e cassetti. Un altro modo di utilizzare le bucce degli agrumi e di bruciarle: in poco tempo la casa sarà inondata del loro profumo. Un altro piccolo trucchetto, per chi in casa fuma, è pulire il posacenere con una spugnetta bagnata di ammorbidente. In men che non si dica l'odore del fumo sarà svanito. Per quanto riguarda gli oli essenziali, alcuni hanno delle profumazioni molto gradevoli e sono durature. Preparare un deodorante con questa sostanza è semplice. Versate circa dodici gocce di olio essenziale in mezzo litro di acqua e un po' di alcool, mescola bene, versate il composto in un diffusore e spruzzate per casa.

Continua la lettura
56

Un altro sistema consiste nel bagnare una spugnetta di oli essenziali, sistemarla in una piccola ciotola e infilare rametti di fiori secchi. Potete optare anche per un bel mazzo di fiori freschi; sarà più dispendioso ma sicuramente più gradevole. Le essenze più versatili per ogni tipo di ambiente sono iris e giacinto. Per la camera da letto invece si adattano bene melissa, camomilla e tiglio. Nel soggiorno sono indicate le fragranze come eucalipto, pino, magnolia, sandalo, mughetto e rosa; in cucina si predilige il profumo degli agrumi, del basilico e del bergamotto, ma anche della menta e del timo. Infine nel bagno il mirto e la lavanda possono andar bene.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come avere una cucina pulita e profumata con metodi naturali

Pulizia della Casa

10 soluzioni per mantenere la casa pulita

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Pulizia della Casa

10 idee per mantenere l'ordine in casa

Pulizia della Casa

10 regole per mantenere la casa in ordine senza fatica

Pulizia della Casa

Come mantenere la casa pulita senza stress

Pulizia della Casa

Come mantenere pulito il bagno

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita l'acqua della piscina