Come mantenere pulito il tuo soggiorno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il living, ovvero il soggiorno, è la stanza forse più importante della casa: è la prima stanza in cui ricevi gli ospiti e in cui solitamente ti rilassi e c'è necessità che sia sempre tutto pulito ed in ordine. Purtroppo però, è anche quella dove ci sono più superfici che attirano la polvere, come mobili, divani, poltrone, tappeti, specchi e suppellettili vari. Quindi la pulizia della zona in questione ti richiederà qualche attenzione in più perché magari è anche quella dove i bambini si divertono e giocano di più. Ecco dei piccoli consigli per mantenere il tuo soggiorno sempre in ordine!

27

Ti consiglio di cambiare spesso la posizione dei cuscini che hai sui divani e sulle poltrone, così sarai sicuro di usarne tutti i lati con la stessa frequenza, evitando che si deteriorino solo da un lato e rimangano nuovi solo dall'altro. Eviterai anche che si sformino da una parte si e dall'altra no. I tuoi divani sono di velluto? Allora passaci l'aspirapolvere regolato al minimo una volta a settimana, sopratutto negli angoli dove la polvere si annida con maggior consistenza. Se invece dovesse capitare di rovesciarci sopra qualcosa, tampona immediatamente facendo attenzione però, a non sfregare. Adori fare spuntini o coccole al gatto o al cagnolino sul divano? Mettici sopra una coperta e scuotila bene ogni volta e poi passaci un disinfettante spray. Per l'igiene tua e della casa, comunque, sarebbe più opportuno evitare che gli animali domestici "si impossessino" di ogni angolo della casa, divani compresi!

37

Per pulire i divani in pelle, invece, soprattutto quelli bianchi, bisogna utilizzare acqua e latte scremato in parti uguali. È fondamentale poi risciacquare solo con acqua ed asciugare bene perché purtroppo la pelle tende sempre ad indursi se si asciuga all'aria. Se invece è particolarmente sporco, si puo' utilizzare il sapone di Marsiglia oppure acqua ed aceto dove le macchie sono più resistenti, per lucidarli infine, passate un semplice panno di lana con qualche goccia di olio di oliva e semi di lino.

Continua la lettura
47

Per pulire i mobili in legno, bisogna adottare diversi accorgimenti, utilizzate 200 ml di acqua circa, succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di marsiglia liquido e delle gocce di essenza di lavanda o qualsiasi altra profumazione a vostro piacimento. Se i mobili sono verniciati, utilizzate soltanto acqua ed aceto bianco. Per la lucidatura finale, passate sempre il panno di lana con qualche goccia di olio d'oliva.

57

Lettore DVD, stereo, modem del digitale terrestre e anche l'antenna parabolica sono di plastica, perciò catturano un sacco di polvere per effetto elettrostatico. In più vengono utilizzati ogni giorno da tutti gli abitanti della casa e per questo sarebbe bene che vadano puliti proprio tutti i giorni.
Usa soltanto dell'acqua e un panno ed evita di utilizzare dell'alcool, solventi o detergenti vari che contengono acido muriatico o citrico, che è dannoso per la plastica.

67

Per quanto riguarda i tappeti, utilizzate esclusivamente amido di mais e bicarbonato di sodio, che assorbono odori e sporco senza rovinare i tessuti. Cospargete il tappeto di bicarbonato e lasciatelo agire per circa 8 ore, spazzolate poi con forza per eliminare i residui di bicarbonato e di sporco. Se hai tappeti persiani, puoi utilizzare anche l amido di mais e per le macchie il sale grosso ed aceto, poi spazzolate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Pulizia della Casa

Come mantenere pulito il garage

Pulizia della Casa

5 consigli per un bagno sempre pulito

Pulizia della Casa

Come tenere pulito il bidone della spazzatura

Pulizia della Casa

Consigli per tenere sempre pulito il bagno

Pulizia della Casa

Come mantenere sempre la casa profumata

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i mattoni a vista in soggiorno

Pulizia della Casa

10 soluzioni per mantenere la casa pulita