Come mantenere pulita l'acqua della piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La regola principale quando si ha una piscina in casa, è quella di tenere l'acqua al suo interno, sempre limpida e pulita. L'acqua, è ogni giorno minacciata da microrganismi, spore, batteri, polvere, fuliggine, dannosi per la salute dei bagnanti, ma per mantenere pulita l'acqua, esistono una serie di interventi periodici da fare, sostanze chimiche da utilizzare e strumentazioni adeguate per controllare i vari parametri. Ciò, servirà a poter fare un bagno tranquillo in acque sane senza rischi per la salute. Nei passi seguenti, vi indicheremo come poter mantenere pulita l'acqua della vostra piscina con poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • Misuratore di Ph
  • Filtri
  • Flocculante
  • Cloro
  • Alghicida
  • Correttori di Ph
36

Filtri zelbrite

Un buon sistema di depurazione in una piscina, non può assolutamente mancare. Oggi il materiale più consigliato è un composto vulcanico di filtri chiamato zelbrite che filtra e assorbe sostanze microscopiche, talvolta evitando l'uso di flocculante. Il filtro a cartuccia è più adatto a vasche piccole/medie o dove vi è l'impossibilità di scaricare l'acqua. La nota negativa è la manutenzione che deve essere quasi quotidiana e inoltre, il filtro va estratto e lavato accuratamente eliminando ogni sporcizia. Per quanto riguarda il materiale più grosso (foglie, oggetti persi, ecc.) armatevi di retino.

46

Usare il cloro e correttori di acidità

Per quanto riguarda il trattamento chimico, i prodotti più comuni sono il cloro, l'alghicida, il flocculantee e i correttori di acidità, ognuno applicato secondo dei parametri specifici. Insieme all'acquisto di queste sostanze, dovete munirvi di appositi apparecchi per la misurazione. Quello più indispensabile, è il rilevatore di ph, l'ideale per la piscina è tra il 7.2 e il 7.6. La tenuta di questo parametro è fondamentale per il sano mantenimento delle acque. Per la disinfestazione esistono vari articoli in commercio tra cui il bromo e l'ossigeno attivo ma il più utilizzato e il più economico, resta il cloro (pastiglie di tricloro, granulare di dicloro).

Continua la lettura
56

Adoperare l'alghicida e il flocculante

Le sostanze coadiuvanti, sono sostanzialmente due: l'alghicida e il flocculante. Il primo serve per inibire il proliferare delle alghe che potrebbero svilupparsi in determinate condizioni. Il secondo serve ad aggregare piccole particelle in sospensione permettendo ai filtri di catturarle. In vendita si trova sia liquido che solido ma l'importante è che sia di buona qualità. Per quanto riguarda le dosi, dovete attenervi alle istruzioni riportate sulle confezioni. Non meno importante è la pulizia del fondo vasca tramite appositi aspiratori subacquei, che eliminano i depositi di sporco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi ad una ditta che offra assistenza veloce
  • Maneggiate con attenzione le sostanze chimiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la cucina

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina

Pulizia della Casa

Come mantenere la casa pulita senza stress

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire una piscina

Pulizia della Casa

Come disinfettare una piscina in gomma

Pulizia della Casa

Tutte le soluzioni green per una casa pulita

Pulizia della Casa

5 regole per mantere la casa pulita ed in ordine