DonnaModerna

Come mantenere profumato un bagno senza finestre

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come pulire il bagno in modo facile e veloce

Il bagno è la stanza della casa dove è più necessario mantenere l'igiene e la pulizia; l'ideale, al fine di rendere sanitari, lavabo, pavimento e altri arredi sempre puliti è creare una routine: quotidianamente, infatti, è sufficiente pulire con uno straccio le superfici, passare l'aspirapolvere e, con il minimo sforzo, il risultato è garantito, quantomeno per quanto riguarda la pulizia. Ma cosa fare perché risulti anche profumato? E come mantenere pulito un bagno senza finestre? Vediamo insieme alcuni facili trucchi.

25

L'importanza di un bagno profumato

Se il bagno è dotato di finestre, di qualsiasi dimensione, o di prese d'aria, il problema è facilmente arginabile perché il ricambio d'aria è frequente. Ma come mantenere profumato un bagno senza finestre? L'aria all'interno può ristagnare creando quel fastidioso e persistente odore cattivo. Esistono metodi facili e non invadenti, ma soprattutto naturali e non inquinanti per risolvere il problema, tra questi vediamo come sfruttare al meglio gli odori naturali e le piante, gli oli essenziali e i detergenti naturali come il bicarbonato.

35

Profumazioni economiche ed efficaci

La profumazione, in un ambiente come il bagno, è fondamentale perché sinonimo di pulito. Per ottenere un assorbimento dei cattivi odori laddove non ci siano finestre, è sufficiente posizionare una pianta, preferibilmente grassa vista la possibile scarsità di luce, tra le cui proprietà vi sia l'assorbimento degli effluvi e la purificazione dell'aria: un esempio è la sansevieria, nota per la sua resistenza in ambienti ostili ma dalle mirabili proprietà fitodepurative.

Un altro metodo efficace ed economico consiste nell'usare il pot-pourri; si tratta di aromi naturali essiccati e fai da te costituiti da bucce di agrumi, stecche di cannella, petali di rosa da porre in un contenitore: un sistema duraturo e anche bello da vedere.

Continua la lettura
45

La versatilità degli oli essenziali

Uno dei metodi più versatili per profumare un bagno senza finestre è utilizzare gli oli essenziali; con essi è possibile creare uno spray deodorante fai da te diluendoli in acqua, o immergere dei bastoncini di cotone nell'essenza e lasciare che emani il profumo lentamente.

55

I sistemi complementari per mantenere profumato il bagno senza finestre

Oltre ai sistemi per profumare un bagno cieco sono anche importanti alcuni accorgimenti complementari; ad esempio è importante ricordarsi di chiudere i sifoni di doccia e lavandino nelle ore notturne e abbassare la tavoletta del wc. Una soluzione semplice e spesso sottovalutata è anche tenere aperta la porta, faciliterà il ricambio di aria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere un termoarredo per il bagno

Economia Domestica

Come conservare i costumi da bagno

Economia Domestica

Come mantenere la calma quando non si dispone dell'aria condizionata

Economia Domestica

Come lavare dei costumi da bagno senza rovinarli

Economia Domestica

Come mantenere il sedano croccante

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Economia Domestica

Decluttering: 10 cose da eliminare dal tuo bagno

Economia Domestica

5 trucchi per organizzare il bagno