Come mantenere lucido un vecchio pavimento in marmettone

Tramite: O2O 26/02/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il marmettone è " Mattonella di graniglia di dimensioni superiori a quelle della marmetta (cm 30 × 30 o 40 × 40), costituita nello strato superiore da grossi pezzi di marmo talvolta variamente colorati." (Vocabolario -Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/marmettone/).
Case in vecchio stile oppure abitazioni di fine '800 posseggono spesso pavimenti in marmettoni. Se la vostra casa ha un pavimento di questo tipo, saprete perfettamente che la sua manutenzione è molto importante perché l'impiantito conservi un aspetto lucido e per non correre primo o poi il rischio di dover affrontare spese extra per un nuovo pavimento. Si tratta infatti di unpavimento robusto ma con la caratteristica di essere permeabile e quindi pulizia e protezione sono fondamentali per mantenerlo in buono stato.
Questa guida vuole aiutarvi a capire come come mantenere lucido un vecchio pavimento in marmettone.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Acqua
  • Detersivi neutri
  • Cera
  • Lucidatrice o panno di lana
  • spazzolone con setole ruvide
37

Spazzare e lavare il pavimento

La porosità è il problema fondamentale di questi pavimenti, il che li rende soggetti a macchiarsi e annerirsi soprattutto sotto il battiscopa a causa della polvere che vi si deposita e viene "assorbita" dal cemento. Per evitare che questo accada, è sempre necessario come prima operazione per mantenere lucido il vecchio pavimento in marmettoni, togliere accuratamente ogni residuo di sporcizia. La vecchia scopa non è sufficiente a catturare e snidare tutte le particelle di polvere.
Utilizzate,invece, un aspirapolvere che vi permetta di pulire anche sotto il battiscopa.
Passate poi al lavaggio con acqua e saponi neutri (il ben conosciuto e collaudato sapone di Marsiglia, ora in commercio anche liquido, funziona benissimo).
Evitate l'utilizzo di acquaragia, candeggina e liquidi alcalini che tolgono le macchie, ma mangiano anche il lucido rendendo il vostro pavimento opaco e poco attraente.
Agite soprattutto sulle macchie presenti a ridosso del battiscopa, strofinando bene anche negli angoli, meglio, con uno spazzolone ruvido. .

47

Incerare e lucidare

Sciacquate e asciugate il pavimento.
Inceratelo con un prodotto specifico per curare il lucido.
Aspettate che il pavimento si asciughi.
Passate il pavimento con una lucidatrice, prima montata con le spazzole (operazione che serve a distribuire la cera in modo uniforme sulla superficie da pulire), poi con i dischi in tessuto.
Se non avete una lucidatrice potete anche utilizzare un panno di lana, ma non avrete lo stesso risultato. La lucidatrice infatti donerà un aspetto decisamente diverso al vostro pavimento che risulterà più lucente e splendente rispetto a come apparirà dopo una lucidatura manuale, e con minor fatica e spreco di forza ed energia.

Continua la lettura
57

Consigli finali

L'intero processo di pulizia con lucidatura a cera non è sempre necessario, ma è da ripetere in presenza di macchie o quando il pavimento ha un aspetto spento e opaco. È bene, invece, aspirare sempre a fondo la polvere soprattutto negli angoli e in prossimità del battiscopa per evitare, o almeno rallentare, la comparsa delle macchie.
Per una pulitura più veloce e frequente, ma altrettanto accurata, il link a corredo di questa guida vi offre un suggerimento.

Ricordate di non utilizzare prodotti che eliminerebbero le macchie ma corrodono il marmo e il cemento pregiudicando l'intera integrità del pavimento e spegnendone la lucidità, attrattiva fondamentale del marmettone, un pavimento che, certo, ha bisogno di molte cure, ma trattato con i dovuti accorgimenti durerà molto a lungo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete detersivi non alcalini
  • Utilizzate una cera specifica per il marmo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Pulizia della Casa

Come avere il parquet sempre lucido

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di lucido per scarpe

Pulizia della Casa

Come liberarsi del fango dal pavimento

Pulizia della Casa

Come eliminare tracce di ossido dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali