Come mantenere lucido un vecchio pavimento in marmettone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Case in vecchio stile oppure storiche abitazioni fine '800, posseggono spesso stupendi pavimenti in marmo o in marmettoni (per mattonelle di dimensioni superiori a quelle 20 x 20 delle marmette). Se anche casa vostra ha un pavimento in marmettone saprete perfettamente che la manutenzione di questo materiale è molto importante per mantenere un aspetto lucido e per non dovere primo o poi ricorrere a spese extra per un nuovo pavimento. Si tratta infatti di pavimenti robusti ma con la caratteristica di essere porosi e quindi la pulizia è fondamentale per mantenerli in buono stato.

25

La porosità quindi è il problema fondamentale di questi pavimenti, problema che li rende soggetti a macchie e anche all'annerimento soprattutto sotto il battiscopa a causa della polvere che vi si deposita. Per evitare questo cercate sempre, prima del lavaggio, di spolverare accuratamente utilizzando un aspirapolvere che vi permetta di aspirare anche sotto il battiscopa. Passate successivamente al lavaggio con acqua e saponi neutri evitando l'utilizzo di acquaragia, candeggina e liquidi alcalini che sì tolgono la macchia, ma mangiano anche il lucido rendendo il vostro pavimento opaco e poco attraente. Agite subito sulle macchie presenti sotto il battiscopa, strofinando bene negli angoli.

35

Una volta effettuato il lavaggio e asciugato il pavimento, passate una cera specifica per curare il lucido. Aspettate di nuovo che il pavimento si asciughi e se possibile lucidate con lucidatrice per pavimenti con dischi di tessuto. Se non avete una lucidatrice potete utilizzare un panno di lana, ma vedrete un risultato piuttosto diverso. La lucidatrice infatti donerà un aspetto decisamente diverso al vostro pavimento e con un minore spreco di tempo e denaro rispetto alla lucidatura manuale.

Continua la lettura
45

L'intero processo di pulizia non è sempre necessario, ma da ripetere solo in presenza di troppe macchie. Mentre è bene cercare di spolverare sempre a fondo soprattutto negli angoli, per evitare le orribili macchie all'altezza del battiscopa di cui abbiamo già parlato. Ricordate poi di non utilizzare prodotti acidi che eliminerebbero le macchie con l'ulteriore risultato di corrodere il marmo pregiudicandone la lucidità, che per questi pavimenti è fondamentale. Certo, si tratta di un pavimento che ha bisogno di molte cure, e vi costerà un bel po' di fatica, ma con i dovuti accorgimenti durerà molto, ma molto a lungo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • marmettoni, pavimenti a cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Pulizia della Casa

Come avere il parquet sempre lucido

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di lucido per scarpe

Pulizia della Casa

Come liberarsi del fango dal pavimento

Pulizia della Casa

Come eliminare tracce di ossido dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali