DonnaModerna

Come mantenere lucidissime le scale in marmo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/12/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il marmo è uno dei materiali più resistenti che si possano adoperare all'interno di un ambiente, e proprio per questo è quello maggiormente usato per le scale.

Anche se all'apparenza sembra solido, il suo strato esterno è piuttosto delicato ed è infatti spesso compromesso da macchie, graffi, incrostazioni o semplicemente dall'usura del tempo.

Mantenere sempre intatta la sua bellezza è possibile solo seguendo delle regole importanti per la sua pulizia, facendo ben attenzione ai prodotti che si usano.

Vediamo dunque, qui di seguito, come mantenere lucidissime le scale in marmo seguendo una serie di accorgimenti che aiuteranno anche a non danneggiarlo.

24

Come pulire correttamente le scale in marmo

Per pulire in maniera corretta il marmo delle scale è necessario dotarsi innanzitutto di acqua calda con l'aggiunta di un po' di sapone neutro e di un panno morbido.

Quest'ultimo, dunque, andrà immerso nell'acqua e passato per tutta la superficie interessata, avendo cura sempre di asciugare, una volta terminato, magari dotandosi di un panno di camoscio così da mantenere lucidissime le scale in marmo.

34

Un altro rimedio efficace, inoltre, è quello di creare dei detersivi fai da te.
Ad esempio, con 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool e un pezzo di sapone neutro, si andrà a creare un detersivo altamente efficiente che permetterà di eliminare facilmente anche le macchie di calcare.

Se, invece, il marmo presenta una patina gialla e opaca, ci si può avvalere della pietra pomice, utile sia per eliminare lo sporco che il grasso accumulato, lavando poi il tutto con acqua calda e sapone neutro.

Continua la lettura
44

Rimedi contro le macchie

Il marmo, come abbiamo accennato, è un materiale tanto solido quanto delicato e proprio per questo non è raro che si vengano a creare delle macchie.

Per eliminarle, è utile usare del gesso generico bagnato con acqua; una volta diluito per bene, andrà poi steso sulla superficie da trattare, lasciando agire per almeno 30 minuti per poi lavare nuovamente con sapone neutro.
Alla fine, ricordarsi sempre di risciacquare e asciugare per bene con un panno morbido.

Per macchie più ostinate, come quelle di ruggine, ci si può avvalere dell'aceto, cospargendolo sulla superficie interessata e aiutandosi con carta abrasiva a grana molto sottile.

Infine, per mantenere lucidissime le scale in marmo sarà molto utile utilizzare delle attrezzature idonee, come ad esempio la lucidatrice; con questo strumento, infatti, si potrà avere un pavimento brillante senza troppe fatiche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire le scale

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare il marmo con la lucidatrice

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale