DonnaModerna

Come mantenere lucidissime le scale in marmo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/12/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come mantenere lucidissime le scale in marmo

Il marmo è uno dei materiali più resistenti che si possano adoperare all'interno di un ambiente, e proprio per questo è quello maggiormente usato per le scale.

Anche se all'apparenza sembra solido, il suo strato esterno è piuttosto delicato ed è infatti spesso compromesso da macchie, graffi, incrostazioni o semplicemente dall'usura del tempo.

Mantenere sempre intatta la sua bellezza è possibile solo seguendo delle regole importanti per la sua pulizia, facendo ben attenzione ai prodotti che si usano.

Vediamo dunque, qui di seguito, come mantenere lucidissime le scale in marmo seguendo una serie di accorgimenti che aiuteranno anche a non danneggiarlo.

24

Come pulire correttamente le scale in marmo

Per pulire in maniera corretta il marmo delle scale è necessario dotarsi innanzitutto di acqua calda con l'aggiunta di un po' di sapone neutro e di un panno morbido.

Quest'ultimo, dunque, andrà immerso nell'acqua e passato per tutta la superficie interessata, avendo cura sempre di asciugare, una volta terminato, magari dotandosi di un panno di camoscio così da mantenere lucidissime le scale in marmo.


34

Un altro rimedio efficace, inoltre, è quello di creare dei detersivi fai da te.
Ad esempio, con 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool e un pezzo di sapone neutro, si andrà a creare un detersivo altamente efficiente che permetterà di eliminare facilmente anche le macchie di calcare.

Se, invece, il marmo presenta una patina gialla e opaca, ci si può avvalere della pietra pomice, utile sia per eliminare lo sporco che il grasso accumulato, lavando poi il tutto con acqua calda e sapone neutro.

Continua la lettura
44

Rimedi contro le macchie

Il marmo, come abbiamo accennato, è un materiale tanto solido quanto delicato e proprio per questo non è raro che si vengano a creare delle macchie.

Per eliminarle, è utile usare del gesso generico bagnato con acqua; una volta diluito per bene, andrà poi steso sulla superficie da trattare, lasciando agire per almeno 30 minuti per poi lavare nuovamente con sapone neutro.
Alla fine, ricordarsi sempre di risciacquare e asciugare per bene con un panno morbido.

Per macchie più ostinate, come quelle di ruggine, ci si può avvalere dell'aceto, cospargendolo sulla superficie interessata e aiutandosi con carta abrasiva a grana molto sottile.

Infine, per mantenere lucidissime le scale in marmo sarà molto utile utilizzare delle attrezzature idonee, come ad esempio la lucidatrice; con questo strumento, infatti, si potrà avere un pavimento brillante senza troppe fatiche.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di marmo

Il marmo è senza dubbio un materiale molto pregiato, bello esteticamente e durevole nel tempo. A seconda del tipo di marmo e della sua provenienza, questo si tingerà delle più svariate tinte, con sfumature e caratteristiche venature che lo contraddistinguono....
Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Mantenere un condominio pulito ed in ordine non è un impegno semplice da portare a termine. Infatti, spesso non si può contare su un servizio professionale, ad esempio quello offerto da una portineria oppure da una ditta delle pulizie. La maggior parte...
Pulizia della Casa

Come pulire le scale

A tutti noi piace avere una casa ben pulita ed in ordine. Tuttavia le faccende domestiche rappresentano sempre un grosso fastidio per chi le deve svolgere in quanto necessitano di molto tempo e fatica per essere eseguite. Uno dei lavori però più odiati...
Pulizia della Casa

Come Pulire Il Marmo

Il marmo è una roccia metamorfica che ha origine dalla trasformazione di calcari, con un processo chiamato metamorfismo. Le sue venature indicano l'impurità della composizione, mentre il colore è determinato dalla presenza di minerali accessori. È formato...
Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Se in casa ci sono dei piani in marmo si possono rovinare a causa di caduta accidentale di olio, caffè, formazione di calcare o macchie di bruciato. Il marmo è un materiale pregiato che si utilizza per rivestimenti e finiture; ne esistono di diversi colori...
Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Adoperato per rendere ancora più belle e lussuose le abitazioni di prestigio, ma anche per rendere più preziosa una rifinitura, il marmo è un materiale elegante che si presta per molti usi; infatti, molti artisti hanno usato questo materiale per plasmare...
Pulizia della Casa

Come lucidare il marmo con la lucidatrice

Bello e delicato il marmo è un tipo popolare di pietra naturale abbastanza utilizzato per l'arredamento domestico. Infatti, spesso il marmo viene adoperato per ripiani della cucina, tavoli, pavimenti e mensole per i camini. Il marmo è una pietra molto...
Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale

Il marmo è un materiale molto delicato che decora con stile ed eleganza gli ambienti, ma si può macchiare e perdere lucentezza, per questo è importante pulirlo con regolarità. Se avete un pavimento o un piano di lavoro in marmo, in questo articolo vi...