Come mantenere la casa sempre pulita

Tramite: O2O 27/07/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia una casa piuttosto grande, sa perfettamente che pulirla diventa faticoso, soprattutto quando le pulizie vengono effettuate periodicamente e comunque con la cadenza di almeno un paio di settimane. Quando si devono fare questi lavori, capita spesso di lavorare molto per ottenere un buon livello di igiene e pulizia dell'intero appartamento. Per evitare questo sovraccarico di lavoro, si può rimediare con alcuni semplici accorgimenti per mantenere sempre la casa pulita e limitarsi solo a piccoli interventi. In realtà l'abitudine alla pulizia è una cosa che si acquisisce solo praticandola, perché all'inizio tenere tutto in ordine può sembrare davvero moto faticoso. Vediamo quindi come tenere pulita la casa.

26

Occorrente

  • Scopa
  • Panni per pavimenti
  • Detergenti
  • Alcol
  • Cere per pavimenti
  • Strofinacci
36

Pulire i pavimenti

Di fondamentale importanza è pulire ogni giorno i pavimenti utilizzando uno straccio bagnato, soprattutto se la giornata è piovosa, per evitare le impronte in tutta la casa. Per ridurre il problema può anche bastare all'ingresso un tappeto in più per asciugare i piedi. Anche quando non piove è tuttavia importante usare di un panno di lana per catturare la polvere e il pulviscolo che vengono da fuori e immancabilmente si depositano in giro. Non importa essere maniacali, ma è sempre utile tenere polito in terra, perché le macchie e la polvere tendono ad espandersi rapidamente. Può essere molto utile utilizzare panni antistatici che portano via la polvere dalle superfici, ma si deve anche prestare attenzione agli angoli che sono insidiosi.

46

Pulire bagno e cucina

In una casa le stanze più esposte allo sporco sono in genere quella da bagno, la cucina ed il soggiorno dove si trascorrono gran parte delle ore della giornata. Il bagno deve essere sempre asciugato ogni volta se ne fa uso. Inoltre si deve sempre asciugare il pavimento, specie intorno al lavabo, alla doccia o alla vasca anche per evitare che con i piedi bagnati si vada ad macchiare anche nelle altre stanze. Lo stesso discorso vale per la cucina, in quanto visto che i piatti vengono lavati almeno dopo i pasti principali, è facile che i pavimenti possano sporcarsi con olio e acqua. Per tenere pulito l'ambiente della cucina e di conseguenza anche l'intera casa, è utile una volta terminata la pulizia di piatti e stoviglie, provvedere ad asciugare dai pavimenti i liquidi che possono essersi versati e dare una bella spazzata per le briciole.

Continua la lettura
56

Pulire il soggiorno

Il soggiorno, spesso è quello che in casa viene frequentato più spesso. Per tenerlo sempre pulito, va spazzato tutte le mattine, rimessi in ordine gli oggetti che sono stati lasciati in giro e passato un panno umido per catturare polvere e rimuovere eventuali macchie dovute a cibi e bevande. Se i pavimenti della casa sono realizzati in parquet, è necessario ogni mattina utilizzare un panno di lana leggermente intriso in cera specifica per tenerlo sempre lucido e senza polvere. Infine per evitare il sovraccarico di lavoro in occasione delle pulizie principali, per tenere la casa pulita tutti i giorni può essere utile rimuovere la polvere anche da mobili e da oggetti utilizzando un panno morbido imbevuto di appositi detergenti o alcool. Con tutti questi piccoli accorgimenti la nostra casa sarà sempre in ordine e le pulizie generali saranno meno faticose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate a pulire lo sporco nel momento stesso in cui si forma

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come mantenere la casa sempre pulita

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la lavatrice

Pulizia della Casa

Come avere una casa pulita con cani

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come mantenere sempre la casa profumata

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Pulizia della Casa

Come mantenere puliti i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come mantenere pulite le porcellane antiche