Come mantenere la casa pulita senza stress

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sei stanca di inciampare nei giocattoli dei tuoi figli, oppure di ritrovarti con mucchi di indumenti da lavare accatastati nella vasca da bagno e piatti sporchi nel lavello? Per evitare che tutto questo accada nuovamente, basta seguire alcuni semplici consigli per mantenere la casa costantemente ordinata senza doversi stressare troppo. Mantenere la casa pulita ed ordinata, infatti, non è affatto un compito arduo, è sufficiente attenersi ad alcune regole e prendere l'abitudine di seguirle. Vediamo allora come mantenere la casa pulita senza stress.

25

Prima cosa da fare è dividere i compiti con i componenti del nucleo familiare. Non ostinarsi a voler fare tutto da soli, poiché darsi una mano a vicenda serve a risparmiare tempo e fatica. Se hai dei bimbi piccoli, insegna loro a prendersi cura delle loro cose: spiega come rifare il letto la mattina, ordinare i giocattoli e spazzare la propria camera. Se preso come un impegno giornaliero, loro impareranno a responsabilizzarsi e tu avrai un grande aiuto! Collabora sempre con il tuo compagno: mentre tu cucini, lui potrebbe apparecchiare la tavola, e mentre lui la sparecchia, tu potresti lavare i piatti!

35

Seconda cosa da tenere a mente è non accumulare troppo lavoro. Cerca di mantenere pulito, piuttosto che sporcare di continuo fino ad un punto di non ritorno. La mattina, dopo aver fatto colazione, lava le tazze, i bicchieri e le stoviglie utilizzate. Fai lo stesso dopo mangiato: è meglio lavare subito i piatti anziché lasciarli nel lavandino e accumularli. Quando avrai finito, passa la scopa e lo straccio: se fatto con costanza, lo sporco sarà sempre meno. Se davvero non ti è possibile per mancanza di tempo o voglia, cerca solo di sistemare la cucina: lava il piano cottura, passa una spugna sul tavolo e sul piano da lavoro e sistema i piatti nel lavandino.

Continua la lettura
45

Non lasciare mai i vestiti in giro per la casa, bensì prendi l'abitudine a riporli una volta utilizzate. Rimuovi la spazzatura ogni giorno e, anche se il cestino non è abbastanza pieno, è una buona abitudine svuotarlo comunque per evitare l'accumulo di spazzatura che potrebbe generare cattivi odori nell'ambiente domestico.

55

Tieni tutto al suo posto, stabilendo uno spazio da dedicare ad ogni cosa: le bollette da una parte, i giornali in un altra, le scarpe in un angolo, la biancheria della casa in un altro. In questo modo, stabilirai un ordine da seguire sempre. Sarà più semplice sistemare se si conosce fin da subito la collocazione delle cose. Ultimo consiglio è quello di non affaticarti a pulire tutte le stanze insieme: se ogni giorno ti dedichi ad una sola di esse, il risultato sarà più efficace e tu combatterai totalmente lo stress!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la cucina

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita l'acqua della piscina

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la lavatrice

Pulizia della Casa

Tutte le soluzioni green per una casa pulita

Pulizia della Casa

10 trucchi per avere la cucina sempre pulita

Pulizia della Casa

5 regole per mantere la casa pulita ed in ordine

Pulizia della Casa

Come avere una casa pulita con cani

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie