theWOM

Come mantenere la casa pulita senza stress

Tramite: O2O 06/10/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le pulizie di casa sono un lavoro piuttosto laborioso e stancante. Ma con un po' di organizzazione e collaborazione, possono diventare meno faticose. Il metodo da seguire è quello di riordinare costantemente la casa. Rimettendo tutto al suo posto e pulendo giornalmente. Tuttavia non esiste una vera propria strategia o regole precise, basta non trascurare alcun dettaglio e concentrarsi sul lavoro da svolgere. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come mantenere la casa pulita senza stress.

29

Occorrente

  • Aspirapolvere elettrico
  • Piumino
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugne
  • Panno antistatico
  • Stracci
  • Detersivi neutri eco
  • Lavavetri
  • Scopa
  • Profumatori
  • Candele profumate
39

Organizzare le faccende domestiche

La prima cosa che devi da fare è quella di organizzare le faccende domestiche. Quindi dividi i compiti con i componenti del nucleo familiare. Non ostinarti a voler fare tutto da sola, poiché darsi una mano a vicenda serve a risparmiare tempo e fatica. Se hai dei bimbi piccoli, insegna loro a prendersi cura delle loro cose: spiega come rifare il letto la mattina, ordinare i giocattoli e spazzare la propria camera. Se preso come un impegno giornaliero, loro impareranno a responsabilizzarsi e tu avrai un grande aiuto. Collabora sempre con il tuo compagno: mentre tu cucini, lui potrebbe apparecchiare la tavola, e mentre lui la sparecchia, tu potresti lavare i piatti!

49

Togliere lo sporco

Per non accumulare troppo lavoro cerca di togliere lo sporco giornalmente. La mattina, dopo aver fatto colazione, lava le tazze, i bicchieri e le stoviglie utilizzate. Fai lo stesso dopo mangiato: è meglio lavare subito i piatti anziché lasciarli nel lavandino e accumularli. Quando avrai finito, passa la scopa e lo straccio: se fatto con costanza, lo sporco sarà sempre meno. Se davvero non ti è possibile per mancanza di tempo o voglia, cerca solo di sistemare la cucina: lava il piano cottura, passa una spugna sul tavolo e sul piano da lavoro e sistema i piatti nel lavandino .Rimuovi la spazzatura ogni giorno e, anche se il cestino non è abbastanza pieno, è una buona abitudine svuotarlo comunque per evitare l'accumulo di spazzatura che potrebbe generare cattivi odori nell'ambiente domestico.

Continua la lettura
59

Passare l'aspirapolvere

Per mantenere la casa pulita senza stress, ti suggerisco di passare l'aspirapolvere ogni giorno. In questo modo rimarrà tutto pulito e non si accumulerà tanto sporco. Passala sui divani, tappeti e sotto i mobili. Inoltre quando fai il cambio delle lenzuola, distribuisci un po' di bicarbonato su tutto il materasso e dopo dieci minuti tiralo via con l'aspirapolvere. Togli la polvere dai mobili, tessuti e ricorda di iniziare sempre dalle cose più in alto. Per i posti più difficili puoi usare un pennello.

69

Lavare i sanitari

Il bagno è la stanza più difficile da mantenere pulita. Quindi per evitare che si ammucchi sporcizia, lava i sanitari ogni spesso. Tutti i giorni spazzola il water interamente con l'apposito scovolino, utilizzando un detersivo per togliere le macchie e il segno dell'acqua. Dopodiché pulisci i sanitari con detersivi neutri diluiti in acqua. Sciacqua tutto per bene e asciugali con un panno usa e getta asciutto.

79

Tenere le cose al suo posto

Per concludere, tieni tutto al suo posto. Pertanto stabilisci uno spazio da dedicare ad ogni cosa: le bollette da una parte, i giornali in un altra, le scarpe in un angolo, la biancheria della casa in un altro. In questo modo, stabilirai un ordine da seguire sempre. Sarà più semplice sistemare se si conosce fin da subito la collocazione delle cose. Non lasciare mai i vestiti in giro per la casa, bensì prendi l'abitudine a riporli una volta utilizzate. Ultimo consiglio è quello di non affaticarti a pulire tutte le stanze insieme: se ogni giorno ti dedichi ad una sola di esse, il risultato sarà più efficace e tu combatterai totalmente lo stress.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aceto è ottimo per eliminare le incrostazione dai rubinetti del bagno e della cucina
  • Appendi al bordo dello scarico del water un detergente a lento rilascio. Quest'ultimo servirà a disinfettarlo ogni volta che si aprirà lo scarico
  • Cambia gli strofinacci ogni volta che sono bagnati
  • Scegli detergenti poco aggressivi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita l'acqua della piscina

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la lavatrice

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come avere una casa pulita con cani

Pulizia della Casa

Come tenere la casa pulita e profumata con un cane

Pulizia della Casa

5 trucchi per mantenere la casa ordinata

Pulizia della Casa

Come mantenere sempre la casa profumata

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo