DonnaModerna

Come mantenere la calma quando non si dispone dell'aria condizionata

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Esistono delle strategie per mantenere la calma quando non si dispone dell'aria condizionata. Ecco come fare.

25

I condizionatori d'aria: pro e contro

L'afa e il caldo che caratterizzano le nostre giornate possono dare davvero risultare debilitanti e renderci stanchi ed affaticati.

Esistono alcuni modi per sopravvivere alle alte temperature come quello di mantenere accesi i condizionatori nelle ore più calde della giornata. Tuttavia è possibile ricorrere ad alcune utili soluzioni per mantenere la calma quando non si hanno a disposizione i condizionatori d'aria.

Occorre infatti considerare che gli impianti di condizionamento d'aria possono risultare una soluzione provvisoria ma allo stesso tempo prevedono degli effetti indesiderati sulla salute.

Inoltre consumano delle elevate quantità di energia che corrispondono ad un aumento sulla bolletta e sull'inquinamento ambientale. Mantenere i condizionatori sempre accesi non è dunque la soluzione ideale per affrontare il caldo in quanto può favorire irrigidimento muscolare e provocare una serie di disturbi come mal di gola o mal di testa.

35

Cosa fare per mantenere fresca la temperatura all'interno della casa senza dover necessariamente ricorrere all'uso degli impianti di condizionamento d'aria?

È possibile adottare numerose strategie per affrontare il caldo ed evitare di diventare irascibili ed affaticati a causa delle alte temperature.

Continua la lettura
45

Fare spesso una doccia fredda

Con il caldo anche la temperatura del nostro corpo tende ad aumentare. A tal proposito è buona norma cercare di abbassare la temperatura per sopravvivere al meglio alle giornate afose. Sarà sufficiente fare una doccia fredda e sfruttare al meglio il getto dell'acqua per alcuni minuti per favorire il raffreddamento del nostro corpo.

Un altro rimedio efficace è quello di rinfrescare i polsi. Basterà effettuare più volte al giorno degli impacchi di ghiaccio lungo queste parti del corpo oppure inserire nel frigorifero uno straccio inumidito con acqua e mantenerlo sui polsi per circa 30 minuti. Così facendo il sangue che scorre nei vasi sanguigni andrà incontro ad un raffreddamento e la temperatura corporea verrà ridotta.

55

Seguire un'alimentazione leggera

Nelle giornate più calde è sconsigliato mettersi ai fornelli in quanto si andrebbe ad aumentare la temperatura dell'ambiente, di conseguenza avvertiremo maggiormente il caldo. Via libera ad un'alimentazione leggera a base di alimenti freschi come yogurt, insalate, legumi e frutta cercando di mantenere sempre la corretta idratazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare l'aria condizionata in casa senza condizionatore

Economia Domestica

Condizionatori portatili: pro e contro

Economia Domestica

Come scegliere il miglior modello di purificatore d'aria

Economia Domestica

Come eliminare l'aria in un impianto di riscaldamento

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come mantenere il sedano croccante

Economia Domestica

Come riscaldare correttamente la pizza avanzata nella friggitrice ad aria

Economia Domestica

I gadget immancabili per rinfrescare casa d'estate