Come mantenere la calma quando non si dispone dell’aria condizionata

  • 17 08 2022
Esistono delle strategie per mantenere la calma quando non si dispone dell'aria condizionata. Ecco come fare.

L’afa e il caldo che caratterizzano le nostre giornate possono dare davvero risultare debilitanti e renderci stanchi ed affaticati.

Esistono alcuni modi per sopravvivere alle alte temperature come quello di mantenere accesi i condizionatori nelle ore più calde della giornata. Tuttavia è possibile ricorrere ad alcune utili soluzioni per mantenere la calma quando non si hanno a disposizione i condizionatori d’aria.

Come pulire il ventilatore

VEDI ANCHE

Come pulire il ventilatore

I condizionatori d’aria: pro e contro

Occorre considerare che gli impianti di condizionamento d’aria possono risultare una soluzione provvisoria ma allo stesso tempo prevedono degli effetti indesiderati sulla salute.

Inoltre consumano delle elevate quantità di energia che corrispondono ad un aumento sulla bolletta e sull’inquinamento ambientale. Mantenere i condizionatori sempre accesi non è dunque la soluzione ideale per affrontare il caldo in quanto può favorire irrigidimento muscolare e provocare una serie di disturbi come mal di gola o mal di testa.

Come mantenere la calma quando non si dispone dell’aria condizionata

Cosa fare per mantenere fresca la temperatura all’interno della casa senza dover necessariamente ricorrere all’uso degli impianti di condizionamento d’aria?

È possibile adottare numerose strategie per affrontare il caldo ed evitare di diventare irascibili ed affaticati a causa delle alte temperature.

Donna in camera da letto con ventilatore

Fare spesso una doccia fredda

Con il caldo anche la temperatura del nostro corpo tende ad aumentare. A tal proposito è buona norma cercare di abbassare la temperatura per sopravvivere al meglio alle giornate afose. Sarà sufficiente fare una doccia fredda e sfruttare al meglio il getto dell’acqua per alcuni minuti per favorire il raffreddamento del nostro corpo.

Un altro rimedio efficace è quello di rinfrescare i polsi. Basterà effettuare più volte al giorno degli impacchi di ghiaccio lungo queste parti del corpo oppure inserire nel frigorifero uno straccio inumidito con acqua e mantenerlo sui polsi per circa 30 minuti. Così facendo il sangue che scorre nei vasi sanguigni andrà incontro ad un raffreddamento e la temperatura corporea verrà ridotta.

Seguire un’alimentazione leggera

Nelle giornate più calde è sconsigliato mettersi ai fornelli in quanto si andrebbe ad aumentare la temperatura dell’ambiente, di conseguenza avvertiremo maggiormente il caldo. Via libera ad un’alimentazione leggera a base di alimenti freschi come yogurt, insalate, legumi e frutta cercando di mantenere sempre la corretta idratazione.

Riproduzione riservata