tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere una piscina in casa è certamente la felicità di grandi e piccini, ma nello stesso tempo è anche molto impegnativo perché è fondamentale che l'acqua della piscina e la piscina stessa siano sempre perfettamente pulite. Naturalmente non è sufficiente che vengano tolti moscerini, insetti vari, foglie secche e che venga aspirata la polvere dal fondo per avere una piscina perfettamente idonea alla balneazione. È infatti molto importante che venga mantenuto un determinato pH dell'acqua stessa. In questo articolo ci occuperemo proprio di questo. Vedremo, nello specifico, come mantenere il corretto equilibrio chimico dell'acqua della piscina.

24

Pastiglie di cloro

Per mantenere sempre il perfetto equilibrio chimico dell'acqua della piscina, è importante ricorrere ad alcuni accorgimenti fondamentali. È possibile acquistare tutto il necessario per la cura della piscina direttamente nei centri commerciali che vendono le piscine fuori terra. Le pastiglie di cloro sono la prima cosa che non deve mancare, poiché oltre a mantenere il pH essa disinfetta e ripulisce l'acqua. In alternativa è possibile utilizzare l'amuchina. Ma vediamo come procedere per mantenere l'equilibrio chimico dell'acqua della piscina.

34

PH ottimale

Per capire quale sia il range di pH ottimale da mantenere nell'acqua della piscina, esistono in commercio alcuni kit molto semplici da utilizzare e dal prezzo molto basso. Si tratta di linguette di carta particolarmente sensibili e tarati che vengono immersi nell'acqua e, dopo qualche secondo indicano il grado di pH dell'acqua così da poterlo regolare al meglio. Si ricorda che, per avere un pH ottimale, si dovrebbe regolare intorno ai 7.2/7.6. Detto questo, vediamo adesso, tecnicamente, come fare usando la pastiglia di cloro. A tal proposito si consiglia di utilizzare pastiglie di buona qualità che si sciolgono gradualmente.

Continua la lettura
44

Uso delle pastiglie di cloro

È possibile acquistare pastiglie di cloro di diverse dimensioni e forma. Le più utilizzate sono quelle a forma di dischetto che vanno inserite nell'apposito vano e, piano piano e gradualmente si vanno sciogliendo ostacolando la formazione delle alghe nell'acqua. Le pastiglie di cloro vanno dosate in base alla quantità di acqua presente nella piscina e in base alla grandezza della piscina stessa. Anche la regolarità dell'inserimento delle pastiglie va calcolato in base alla quantità di acqua. È molto importante non eccedere nelle dosi. Il kit per il calcolo del pH si rivelerà essenziale e di grande aiuto per non sbagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come fare la manutenzione della piscina

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina

Esterni

Come tenere pulita la piscina

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Pulizia e manutenzione della piscina: cose da fare

Esterni

Come abbassare il pH della piscina senza prodotti chimici