Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avere una bella casa in campagna con giardino ed ampi spazi verdi è un lusso che pochi possono permettersi. Se avete anche una serra, dove coltivare le vostre verdure in modo biologico, ma volete evitare che fastidiosi animali selvatici, come topolini o lucertole, rendano vano il vostro duro lavoro distruggendolo avrete bisogno di soluzioni che li tengano alla lontana. In questa guida vedremo una serie di metodi, rispettosi della loro vita, quindi senza utilizzare veleni o trappole, che vi aiuteranno a mantenere quanto più lontano possibile i topi dalla vostra abitazione e dalla vostra amata serra.

24

Tenere lontano i topi o altri animali in modo classico è molto semplice. Esistono, infatti, veleni o trappole che li uccidono, una speciale colla che li intrappola, incollandoli al pavimento o ancora, animali antagonisti, primi tra i quali i gatti, che gli danno la caccia. Se, però, volete tenerli lontani nel totale rispetto della natura e della loro vita, dovrete impegnarvi di più. La prima cosa da fare sarà conoscere il proprio nemico. I topi sono attratti dagli odori forti e dalla sporcizia, quindi tenere ben pulita la casa o la propria serra, è uno dei primi obiettivi da porsi.

34

Oltre alla buona manutenzione dei propri spazi, un aiuto maggiormente efficace ci viene offerta dalla tecnologia, esistono, infatti, degli strumenti scaccia-topi ad ultrasuoni. Questi strumenti sfruttano la tecnologia degli ultrasuoni ad alta frequenza, non percepibili dall'orecchio umano, ma insopportabili a apparati acustici più sviluppati, come quelli dei roditori. Per procurarseli vi basterà recarvi nei supermercati o nelle ferramenta più fornite. Questo tipo di soluzione, però, non è adottabile, se in casa avete animali domestici quali cani e gatti, questi infatti, sono sensibili a queste tipologie sonore e potrebbero risentire negativamente del loro utilizzo.

Continua la lettura
44

Se non potete optare per la soluzione con gli ultrasuoni, non disperate, ne esiste una seconda che però richiederà una maggior quantità di tempo e denaro, le zanzariere. Una volta acquistate le zanzariere andranno applicate alle finestre e alle porte. Controllate che non siano presenti ulteriori ingressi, come comignoli o tubi di scappamento, nel caso ne trovaste, applicate le zanzariere anche su questi. Questa soluzione dovrebbe risolvere il problema in modo del tutto naturale e nel rispetto totale della vita dei piccoli animali infestanti. L'unico accorgimento sarà quello di non dimenticarle mai aperte e di fare attenzione a tenere pulita la dispensa da eventuali briciole o residui di cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come tenere lontano i colombi

Esterni

Come realizzare una serra in modo semplice

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come dotare una piccola serra di una porta

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come realizzare una serra da balcone