Come mantenere bene la lavatrice

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

Dopo qualche mese di lavaggi nella tua lavatrice nuova inizi a sentire cattivi odori fuoriuscire dal cestello? Oppure i tuoi capi escono dall’oblò non più perfettamente puliti e con qualche residuo di calcare o di sporcizia? Questi sono i sintomi che segnalano una mancata manutenzione della tua lavatrice ma non preoccuparti, in questo articolo di elencheremo i quattro passi fondamentali per mantenere bene la lavatrice!

2/5 – Tieni controllato il filtro

Questo è il problema principale per l’accumulo di sporcizia all’interno dell’oblò della tua lavatrice, un filtro non più pulito e che di conseguenza lavora male e non assorbe più le microparticelle di stoffa che naturalmente si staccano dagli indumenti durante il lavaggio e vanno a creare lanugine che, a lungo andare, può intasare il sistema di filtraggio.
Come primo rimedio, ovviamente, dovrai munirti di pazienza e svuotare il filtro, pulirlo molto minuziosamente e ricordarti di farlo una volta ogni due mesi per evitare brutti scherzi.

3/5 – Attenti alla muffa

Sempre legato ai batteri che circolano all’interno dell’ambiente sempre umido della lavatrice, lo sviluppo di muffe all’inerno della piega delle guarnizioni e nel cassetto dei detersivi è molto frequente ma, fortunatamente, facilmente risolvibile.
Prepara una soluzione spray a base di aceto e acqua e pulisci bene attorno a tutta la gomma posizionata nei bordi del cestello, preoccupandoti di pulire bene anche tra le pieghe della guarnizione dove solitamente si forma la muffa nera.
Lo stesso trattamento riservalo anche al cassetto dei detersivi, estraendolo e pulendolo bene con l’aiuto di una spazzola per arrivare nei punti più ostici.

4/5 – Utilizza i detersivi giusti

Una volta che avrai pulito bene il filtro e igienizzato correttamente l’interno del cestello e del cassetto eliminando le muffe e i batteri, è il momento di utilizzare correttamente i detersivi in modo tale da eliminare i batteri o, perlomeno, ritardarne la comparsa nel corso dei mesi.
Ecco perché, è consigliato utilizzare prevalentemente detersivi in polvere (meglio se ecologici) perché nella loro naturale componente è già presente l‘ossigeno attivo che è il fattore che permette allo sporco di staccarsi completamente dai tessuti e dalle pareti della lavatrice senza depositarsi e, quindi, senza creare cattivi odori.

5/5 – Un piccolo trucchetto

Per mantenere a lungo in salute il filtro della tua lavatrice utilizza ad ogni lavaggio un sacchetto ecologico per raccogliere le microplastiche e i residui dati dai capi.
Infine, dopo ogni lavaggio lascia aperto completamente lo sportello e il cassetto della tua lavatrice, in questo modo circolerà aria che asciugherà le parti umide ed eviterà l’insorgenza di batteri.

Riproduzione riservata