Come mantenere bene gli aspirapolveri

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

L’aspirapolvere è un ottimo alleato per le faccende domestiche. Consente di tenere più pulita la casa con pochissima fatica, ma affinché funzioni al meglio, è importante prendersene cura con la giusta manutenzione. Con il passare del tempo, infatti, oltre ad usurarsi, potrebbe diminuire le prestazioni. Quando si possiede un’aspirapolvere, qualunque sia la marca, è molto importante seguire qualche accorgimento, al fine di non doverlo sostituire spesso.

2/5 – Come pulire l’aspirapolvere con o senza sacco

Esistono diverse tipologie di aspirapolveri che si dividono principalmente in con sacco e senza sacco. A seconda del modello bisogna pulirle in maniera diversa ovviamente. Per i primi, ogni volta che il sacco si riempe deve essere sostituito con uno nuovo. Per quanto riguarda quelli senza sacco, invece, è necessario svuotare il contenitore direttamente nel cestino dell’immondizia. Per questi ultimi quest’operazione andrebbe eseguita dopo ogni utilizzo. Inoltre, periodicamente, bisogna lavare il contenitore sotto l’acqua corrente e farlo asciugare perfettamente prima di rimontarlo.

3/5 – Pulire regolarmente le spazzole

Affinché l’aspirapolvere funzioni correttamente, è necessario eseguire regolarmente la pulizia delle spazzole. Le spazzole si trovano al di sotto della testate, coperte da un coperchio. Per smontarle e pulire adeguatamente è necessario leggere il libretto delle istruzioni, poiché ogni modello è diverso. Nei rulli di solito si incastrano peli e capelli, quindi prima di lavarli è necessario prima con un paio di forbici tagliarli e poi rimuoverli con l’aiuto di una pinzetta.

4/5 – Suggerimenti per la pulizia dei filtri

I filtri rappresentano uno de componenti principali degli aspirapolveri. Questi devono essere sempre puliti, ma come? Potrebbe essere utile utilizzare un altro aspiratore per rimuovere tutti i residui di polvere. Non utilizzare mai il compressore perché il forte getto d’aria potrebbe allargare le maglie del filtro. Periodicamente è bene controllare l’integrità del filtro e qualora non lo fosse, bisogna sostituirlo.

5/5 – Utilizzare in maniera corretta tutti gli accessori

Gli aspirapolveri sono dotati di diversi accessori, come spazzole e altre della forme un po’ particolari che non sempre fanno intuire a cosa servono. In genere le spazzole in dotazione sono due, una per i pavimenti delicati per il parquet e una per i pavimenti duri, come il gres. Inoltre, può essere presente anche un’ulteriore spazzola per la pulizia dei tappeti. Per utilizzarli tutti correttamente, si consiglia di leggere il libretto di istruzioni.

Riproduzione riservata