Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le pentole di alluminio sono tra gli utensili da cucina da privilegiare per le sue qualità, al tempo stesso però bisogna fare molta attenzione durante l'uso soprattutto per la prima volta. Nella seguente guida sarà spiegato come mantenere al meglio le pentole di alluminio e tutti i vari accorgimenti da osservare sia nel primo utilizzo che nelle volte successive. In questo caso si eviterà di contaminare il cibo che le sostanze nocive che queste pentole possano rilasciare. Nonostante ciò però è possibile utilizzare le pentole di alluminio nella maniera più sicura possibile purché vengano scelte in base a dei criteri appropriati, primo tra questi lo spessore e uniformità del fondale; se questi due elementi sono impeccabili il risultato della cottura degli alimenti sarà eccezionale ed uniforme.

25

Primo utilizzo

Per mantenere al meglio le pentole di alluminio occorre prestare attenzione fin dalla prima volta che esse vengano utilizzate. Innanzitutto che tutte le pentole prima di essere usate devono essere pulite attentamente. Per fare ciò è sufficiente della semplice acqua bollente che sterilizzi la superficie della pentola stessa che poi sarà asciugata. Successivamente è consigliato di ungere il fondo con un poco di olio oppure del burro e lasciarlo riposare per una notte intera. Dopodiché la pentola sarà pronta per cuocere qualunque tipo di alimento.

35

Usi successivi

Per mantenere al meglio le pentole di alluminio bisogna poi sapere tutti i segreti per fare in modo si diminuire lo stato di usura. Per prima cosa quando si utilizza una pentola di alluminio bisogna evitare di metterla vuota sul fuoco ed evitare di adoperare fiamme alte, a meno che le pentole non abbiano un rivestimento antiaderente. Le pentole di alluminio puro al 99% formano una patina scura che funge da protezione del metallo e dunque non dovrà assolutamente essere rimossa in alcun modo.

Continua la lettura
45

Normale pulizia

Una volta che sono state usate, per mantenere al meglio le pentole di alluminio bisogna pulirle e conservarle in base a quanto segue. Le pentole di alluminio vanno rigorosamente lavate a mano con acqua e sapone (meglio se questo sia ecologico e neutro), non vanno quindi inserite nella lavastoviglie. Per rimuovere lo sporco più ostinato sarà meglio lasciarlo ammorbidire senza graffiare la pentola con spugnette abrasive. Una volta lavata la pentola si potrà ungere il fondo con un poco di carta imbevuta di olio. Per conservare le pentole la posizione ideale sarebbe appenderle oppure inserire qualcosa tra una pentola e l'altra per evitare il contatto tra loro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertarsi che l'alluminio sia puro al 99%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere le pentole

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come lavare a mano le pentole

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole