Come mantenere al meglio l'avorio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'avorio è un pregiatissimo materiale animale che viene ricavato dalle zanne degli elefanti. Proprio per questo motivo, oggi non è più possibile proporre sul mercato l'avorio perché è diventato illegale. Tuttavia, tutti coloro che per un motivo o un altro sono in possesso di oggetti realizzati in avorio, sarà bene mantenere sempre al meglio l'avorio considerato che si tratterà di oggetti sempre più rari. In questa semplicissima e pratica guida sarà riportato qualche consiglio utile per voi per conoscere il procedimento su come mantenere inalterato e al meglio l'avorio nonostante il trascorrere del tempo.

24

Se avete particolarmente pazienza, strofinate il vostro pezzo d'avorio con un po' di polvere abrasiva inumidita con dell'acqua, quindi mettete il pezzo d'avorio sotto una campana di vetro esposta in pieno sole: lasciandolo lì per qualche oretta, o anche per qualche giorno di seguito, l'avorio avrà riacquistato la sua colorazione originale, ovvero quella di un bianco brillante e lucente. Invece, per pulire semplicemente senza schiarire, fate una pasta con un po' di bianco di Spagna e di alcool da bruciare. Passate quindi una spazzola dalle setole morbide e flessibili e terminate lucidando con uno straccio pulito e morbido.

34

Man mano che va invecchiando l'avorio comincia a prendere un colore ambrato più o meno pronunciato. Questo colore viene molto apprezzato da alcuni amatori e intenditori che a volte, non esitano ad accentuarlo immergendo i loro oggetti o i loro gioielli in un decotto di tè forte o di cicoria. Al contrario, se desiderate sbiancarlo, mantenendolo sempre come fosse nuovo, strofinatelo con del succo di limone che avrete aggiunto ad un pugnetto di sale fino (mi raccomando di non lasciarlo troppo a contatto con l'avorio!). Dopo avere fatto questa operazione, asciugate l'oggetto, quindi lucidate con uno straccio imbevuto d'olio d'oliva semplicissimo.

Continua la lettura
44

In alternativa sicuramente potrete scegliere di adottare un altro procedimento. Immergete l'oggetto d'avorio dentro una ciotola contenente del latte e massaggiatelo delicatamente con una spugnetta morbida e delicata. Un altra alternativa è quella di strofinarlo con del cotone imbevuto di acqua ossigenata per ottenere il medesimo precedente effetto sbiancante. Ancora, un vecchio e antico metodo consiste nel far fare all'avorio un bagno di allume, prodotto comunemente utilizzato come mordente quando si fanno delle tinture specifiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Arredamento

Come arredare casa con l'avorio

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile inglese

Arredamento

Come arredare un bagno senza finestre

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Arredamento

Shabby chic: 5 trucchi per trasformare la casa

Arredamento

Come arredare la cucina in stile inglese

Arredamento

Casa: come arredare con il bianco