Come mantenere al meglio il marmo levigato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo levigato dona particolare bellezza agli interni di un appartamento. Che si tratti di un pavimento o di un piano d'appoggio, attribuisce una forte carica decorativa. Tuttavia può essere impegnativo manutenerlo così da preservarlo in tutta la sua bellezza. Al contrario di quanto si pensi, trattare questo materiale non è complesso. Ma è necessario utilizzare i giusti prodotti. Seguendo le indicazioni che vi daremo lungo questa, mantenere al meglio i il marmo levigato sarà semplice e veloce. Scoprite come nei prossimi passaggi.

27

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Detergente a base idro alcolica
37

La levigatura del marmo è una tecnica relativamente nuova. Il suo effetto si sposa al meglio con vari stili d'arredamento, incluso quello moderno. Scegliere questo materiale è una decisione impegnativa. Ma è sufficiente costanza ed abitudine per mantenerlo vigoroso e splendente come appena installato. Se avete già acquistato tutto l'occorrente descritto nell'apposito campo di questa guida, siete a cavallo. Si tratta di strumenti e prodotti facilmente reperibili al supermarket o in negozi specializzati. Le istruzioni che vi daremo di seguito sono semplici ed alla portata di tutti. Inoltre non è necessaria particolare manualità.

47

Il primo strumento indispensabile è sicuramente il panno in microfibra. Questo, da solo, è già un ottimo accessorio per sgrassare al meglio le superfici. Se lo sporco non è ostinato, è sufficiente immergerlo in acqua calda, strizzarlo e passarlo nel marmo levigato con delicatezza. Eventuali ditate, aloni e macchie di cibo, andranno via in pochi istanti. Nel caso in cui il marmo levigato sia minacciato da grasso accumulato, è necessario ricorrere ad un detergente.

Continua la lettura
57

I detergenti in commercio sono tantissimi. Alcuni promettono dei risultati eccellenti, ma sono pochi quelli adatti al marmo levigato. Ricordate che si tratta di un materiale particolare e che non si può trattare con detergenti aggressivi. Sceglietene quindi uno neutro, a base idro alcolica. In alternativa potete ricorrere ad un goccio d'alcol, ma solo se non riuscite a reperire il primo. Il detergente a base idro alcolica contiene una miscela di elementi che non lasciano aloni. Per quanto riguarda l'alcool, se non siete abituati ad utilizzarlo per le pulizie, potreste lasciare degli aloni. In questo secondo caso la pulizia sarebbe certamente più impegnativa.
Il modo migliore è dunque quello di aggiungere il corretto detergente dentro l'acqua. Bagnate poi il panno in microfibra e pulite la superficie in modo classico. Nel caso si tratti di un pavimento in marmo levigato, evitate il mocio oppure acquistatene uno in microfibra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate il mocio in microfibra per la pulizia dei pavimenti in marmo levigato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le scale in marmo lucidato

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Arredamento

5 idee originali per i comodini

Pulizia della Casa

Come pulire un ripiano di marmo

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in marmo