Come macinare la carne con il Bimby

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Bimby è uno degli strumenti più amati dalle donne in cucina in quanto permette di tagliare, sminuzzare, affettare, mescolare, macinare e polverizzare tutti i tipi di cibi. Può essere utilizzato anche da persone non molto abili in cucina, ma con il vantaggio di preparare delle gustose ricette in pochissimo tempo e mentre ci si dedica anche ad altre faccende domestiche. Grazie a questo indispensabile elettrodomestico, è possibile macinare la carne comprata a pezzi in pochissimo tempo. A tale proposito, ecco una guida con le giuste indicazioni su come macinare la carne con il Bimby.

27

Occorrente

  • Bimby
  • Carne
37

Lavorare la carne gradualmente

La carne è solo uno dei tanti alimenti che può essere macinato dal Bimby; infatti, l'elettrodomestico si rivela adatto anche per frullare la frutta, sminuzzare le verdure ed impastare i vari ingredienti per realizzare delle torte. Premesso ciò, proprio in riferimento alla carne, se acquistate ad esempio quella di bovino a pezzi lavoratene circa 200 grammi per volta, con l'aggiunta di almeno 400 ml di acqua da versare gradualmente all'interno del boccale. Nel contempo il consiglio è di prestare molta attenzione a rimuovere i nervetti, e senza lasciare i filamenti che altrimenti si arrotolerebbero intorno alle lame.

47

Estrarre la carne dal cestello

Fatto ciò inserite il cestello, dopodichè azionate il Bimby impostando il primo livello di velocità e facendolo lavorare per circa 15 minuti ad una temperatura di 100°. Trascorso tale tempo estraete il cestello, svuotatelo dell'acqua e trasferite la carne nel boccale. A questo punto impostate il Bimby ad una velocità a scelta tra 7 o 9 ed azionatelo per altri 3 secondi. Prima di continuare la descrizione su come macinare la carne con il Bimby, è importante ricordare che se il quantitativo è piuttosto grossolano è opportuno ridurlo di dimensioni, ed inserirlo poi nel boccale per evitare che il motore dell'apparecchio vada sotto sforzo. Premesso ciò, una volta terminata la macina della carne ed ottenuta compatta e dello spessore desiderato, non vi resta che impastarla nel caso in cui volete fare delle polpette oppure degli hamburger. A lavoro ultimato non dimenticate di ripulire a fondo sia il boccale che il cestello del Bimby, e soprattutto rimuovere eventuali residui di carne che andando a male potrebbero creare le condizioni ideali a moscerini ed insetti di vario genere per proliferare.

Continua la lettura
57

Utilizzare il Bimby alla velocità 7

A questo punto se invece della carne di bovino intendete macinare quella di pollo o di tacchino che si trova all'interno del congelatore, prima di tritarla è consigliabile farla scongelare e poi tagliarla in piccoli pezzi assicurandovi che non ci siano delle ossa tali da danneggiare le lame del multifunzionale apparecchio. Premesso ciò, il Bimby va utilizzato alla velocità 7 e per circa 5 secondi, ovvero il tempo necessario affinché si ottenga la polpa della giusta consistenza e per lo scopo prefissato.

67

Azionare il Bimby ad una velocità inferiore

Infine se il Bimby intendete utilizzarlo per macinare la carne di maiale, il procedimento è più o meno simile a quello descritto in precedenza per il bovino, anche se dipende dal pezzo di carne che si intende tritare. Se infatti il suino è di tipo magro come ad esempio il prosciutto, basta spezzettare la fetta ed adagiarla poi nel boccale sempre nel quantitativo non superiore ai 100 gr. Per volta. Anche in questo caso il Bimby va posizionato alla velocità 7 e fatto agire per 3 o 4 secondi. A margine di questa guida è importante sottolineare che indipendentemente dal tipo di carne che avete deciso di macinare nel Bimby, se lo spessore non vi soddisfa, allora ad ognuno dei suddetti numeri di velocità basta sostituirne un altro inferiore. In quest'ultimo esempio riguardante la carne di maiale il Bimby va quindi azionato alla velocità 6.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come macinare il caffè

Economia Domestica

10 consigli per usare al meglio il Bimby

Economia Domestica

5 motivi per comprare il Bimby

Economia Domestica

Come conservare le salsicce secche

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come cuocere il petto di pollo al microonde

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina