Come lucidare una vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il passare del tempo anche lo smalto della vasca da bagno perde la lucentezza, che ne caratterizzava la superficie quando era ancora nuova. L'umidità ed il vapore presenti nel bagno contribuiscono, insieme all'impiego di prodotti per la pulizia, ad opacizzare la finitura superficiale della vasca che, con il tempo e l'usura, tende ad avere un colore spento e scolorito. Ecco come fare per lucidare una vasca da bagno.

27

Occorrente

  • aceto bianco
  • bicarbonato
  • alcool
  • detersivo per piatti
  • sale fino
37

Aceto e alcool

Un rimedio che vi consentirà di pulire e fa risplendere la vostra vasca da bagno è tutto a base di aceto. Basta spruzzare dell'aceto sull'intera superficie della vasca e lasciarlo agire per un po' di tempo; l'aceto provvederà a sciogliere l'eventuale calcare ed a ridare splendore alla superficie. Dopo aver fatto trascorrere almeno venti minuti, sfregate con una spugnetta, risciacquate ed asciugate servendovi di un panno asciutto. Un altro metodo, prevede di utilizzare una miscela fatta con ingredienti che facilmente si hanno in casa. Non dovrete far altro che miscelare un bicchiere di alcool e mezzo cucchiaino di bicarbonato in un flacone. Sarà sufficiente strofinare la lozione sulla vasca e risciacquare con abbondante acqua.

47

Creare una pasta lucidante

Create una pasta lucidante, miscelando tre cucchiai di bicarbonato e tre di sale fino, aggiungete un cucchiaino di detersivo per piatti ed alcool, fino ad ottenere un composto pastoso. Lasciare riposare la pasta solo qualche minuto sulla superficie della vasca e risciacquate solo con acqua. Questa pasta presenta un'azione abrasiva, è quindi bene non esagerare nel suo impiego, ma utilizzarla di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

Bicarbonato di sodio e borace

Il bicarbonato di sodio è una polvere antibatterica, leggermente abrasiva, che può essere utilizzata per lucidare piccoli graffi in fibra di vetro o in porcellana, delle vasche da bagno. Combinate il bicarbonato con abbastanza acqua per creare una pasta spessa. Strofinate la crema nella vasca e rimuovete i graffi. Sciacquate con acqua pulita. La borace è un'altra ottima alternativa per lucidare la porcellana o la fibra di vetro: miscelate la borace con il succo di limone e create una pasta spessa. Strofinate la pasta sulla vasca da bagno; l'acido presente nel succo di limone aiuterà a rimuovere i depositi alcalini, consentendo una perfetta lucidatura.

67

Carta vetrata a grana fine

È inoltre possibile, utilizzare una carta vetrata a grana fine, per lucidare e ripristinare la brillantezza della vasca. Dopo la levigatura, applicate una cera per auto, in modo da proteggere la superficie da macchie e graffi. Applicate uno strato sottile di cera con un panno pulito e lavorate fino a quando l'intera vasca non sia coperta di cera. Eseguite movimenti circolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

Come smacchiare la vasca da bagno ingiallita

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in ceramica

Pulizia della Casa

Come sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in vetroresina