Come lucidare un Mobile Di Radica In Noce

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I mobili di radica in noce rappresentano il non plus ultra dell'eleganza; infatti essi sono realizzati con legno nobile e molto pregiato. Può succedere che si possono avere problemi oppure paure per ciò che concerne la loro pulizia e lucidatura. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette informazioni sulla tecnica che bisogna utilizzare. Infatti, lucidare un mobile non è mai stato così tanto facile prima d'ora.

27

Occorrente

  • Bacinella
  • Bicarbonato
  • Alcol etilico
  • Pezza di stoffa
  • Panno di daino
37

All'inizio è fondamentale individuare le parti che bisogna trattare ed, in particolare, quelle a cui sono necessarie cure vigorose. Fatto ciò, si può cominciare tranquillamente il lavoro. Bisogna prendere una bacinella e versare successivamente un cucchiaio di bicarbonato, un quarto di litro di alcol etilico e un po' di acqua calda (basta mezzo bicchiere). A questo punto si devono mescolare gli ingredienti per qualche minuto; durante questa operazione bisogna fare attenzione a non lasciare il bicarbonato sul fondo della bacinella.

47

Adesso di deve prendere una pezza di stoffa e si deve immergere nella bacinella, strizzando il liquido in eccesso. Questo passaggio va effettuato con molta attenzione in quanto la pezza deve rimanere bagnata, ma non al punto da gocciolare sul mobile. Poi, si deve passare la pezzuola sull'intera superficie che si deve pulire; occorre farlo con maggiore energia sulle parti che sono più sporche. È consigliabile ripetere lo stesso procedimento per almeno due o tre volte. Infine, bisogna fare asciugare aprendo le finestre.

Continua la lettura
57

Dopo aver fatto asciugare il tutto è consigliabile passare delicatamente il panno di daino. Anche in questo caso bisogna passare per due o tre volte sulla superficie del mobile; così facendo si possono assorbire completamente eventuali rimasugli della polvere di bicarbonato. L'effetto finale è dovuto al bicarbonato che, aggiunto all'alcol etilico, ha attaccato le macchie o le polveri che erano presenti sulla superficie.

67

Per rendere tutto più evidente si può passare, eventualmente, della cera o qualche spray che si utilizza per la pulizia del cruscotto delle macchine. Per evitare l'effetto contrario, non è opportuno fare un uso eccessivo di questa tecnica; essa è consigliabile effettuarla una volta al mese per dare quel tocco in più al proprio arredamento. Dopo queste informazioni non resta altro da fare che esercitarsi. È consigliabile cominciare a provare in un ritaglio della superficie del mobile per verificare se l'effetto che si ottiene è quello desiderato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetere il procedimento una volta al mese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Olio per manutenzione del legno di noce

Pulizia della Casa

Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno con effetto antico con cere colorate

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in mogano