Come lucidare senza fatica l'acciaio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete notato che l?acciaio presente nella vostra casa appare opaco, ossidato o scuro, non disperatevi: forse è semplicemente necessario intervenire con un'adeguata lucidatura. Temete di dover sudare sette camicie per ottenere buoni risultati e vi piacerebbe scoprire come procedere in maniera facile? Allora sappiate che è possibile lucidare pentole, fornelli, lavandino, rubinetti e molto altro senza troppa fatica e senza dover utilizzare metodi complicati: serve solo dedicarvi un poco di tempo e di pazienza. Seguite dunque i passi della presente guida: potrete mettere in pratica alcuni utili consigli.

27

Occorrente

  • Spruzzino, spugnetta per acciaio, sale, bicarbonato di sodio, limone, aceto bianco, cremor tartaro, acqua ossigenata, detersivo per stoviglie, sapone di Marsiglia, strofinaccio in spugna, panno in microfibra
37

Preparare il materiale occorrente

Innanzitutto, ricordate che per lucidare l'acciaio non si devono mai utilizzare pagliette dure e liquidi contenenti candeggina, poiché potrebbero graffiarlo e provocargli dei danni; provvedete invece a procurarvi: uno spruzzino, una spugnetta per acciaio, sale fino, bicarbonato di sodio, limone, aceto bianco, cremor tartaro, acqua ossigenata, detersivo per stoviglie, sapone liquido di Marsiglia, strofinaccio in spugna e panno in microfibra. Non usate pagliette dure: tendono a graffiare le superfici.

47

Lucidare pentole e posate

Lavate pentole e posate con il detersivo per stoviglie, passandovi la spugnetta per acciaio su cui avrete messo del sale fino e versato un cucchiaio di aceto bianco (insistete maggiormente sulle parti scure o opache); poi sciacquatele, spruzzatevi una miscela composta da una parte di acqua e una di succo di limone e asciugatele con uno strofinaccio. Lucidate infine tutto quanto con un panno morbido, preferibilmente in microfibra. Con lo stesso procedimento, provvedete ad effettuare pulizia e lucidatura di rubinetti e lavandino, servendovi però di una spugna morbida ed evitando di utilizzare la spugnetta usata per il pentolame.

Continua la lettura
57

Lustrare fornelli e cappa

Può spesso accadere che su cappa, fornelli, eventuali ripiani in acciaio della cucina e parti del forno, nonostante vi venga effettuata una regolare pulizia, risultino aree opache e a volte addirittura macchiate: dopo averle lavate passandovi uno straccio bagnato in acqua e sapone di Marsiglia, sciacquate e asciugate tutto quanto con uno strofinaccio; passatevi poi una spugna imbevuta in acqua e bicarbonato e poi strizzata, insistendo su impronte e macchie. Se notate ancora qualche alone, prendete un vecchio strofinaccio e inumiditelo, poi, usando un composto ottenuto con tre parti di cremor tartaro e una di acqua ossigenata, strofinate le superfici trattate e lucidatele con un panno morbido. Usando periodicamente questi metodi, il vostro acciaio sarà sicuramente sempre brillante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le tracce di calcare, possono essere eliminate con un apposito prodotto anticalcare, ma spesso è sufficiente utilizzare elementi naturali come aceto bianco e sale fino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio a specchio

Pulizia della Casa

Come lucidare un orologio in acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare le pentole d'acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio con il limone

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'acciaio

Pulizia della Casa

5 trucchi per pulire l'acciaio inox