Come lucidare le superfici in mogano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mogano, ricavato da alberi originari dell'America Centrale e delle Indie occidentali, è un'essenza legnosa di colore bruno tendente al rossiccio. Si tratta di un genere di legno duro e resistente che viene lavorato con facilità e con risultati eccellenti. È particolarmente adatto per gli intagli e per la fabbricazione di elementi di pregio, inoltre si presta a finiture e lucidature di elevata qualità. Volete lucidare le superfici di un mobile in mogano ma non sapete bene come fare? Nei prossimi passi vi spiegheremo come procedere per ottenere superfici lucenti e curate.

27

Occorrente

  • bacinella
  • panni morbidi
  • ovatta
  • pennello a setole morbide
  • sapone liquido neutro
  • bastoncino di cera color mogano
  • olio rosso ambrato per mobili
37

Preparare il materiale per pulizia e lucidatura

Il mogano è una pregiata tipologia di legno che sa regalare agli ambienti un'atmosfera particolarmente elegante, raffinata e accogliente. Per mantenere a lungo vive e brillanti le calde sfumature brune e rossastre del mogano, occorre lucidare le sue superfici dopo averle accuratamente pulite. Ecco dunque ciò che dovete procurarvi: una bacinella, dei panni soffici, un pennello a setole morbide, del sapone liquido neutro, qualche batuffolo di ovatta, un apposito bastoncino di cera color mogano (per togliere eventuali graffi) e dell'olio rosso ambrato per mobili.

47

Eseguire la pulizia del mogano

Molte volte, sulle superfici delle creazioni in mogano vengono eseguiti intagli e intarsi. Se sono presenti tali lavorazioni, passatevi delicatamente il pennello a setole morbide. In una bacinella d'acqua tiepida, diluite un cucchiaio di sapone liquido neutro. Bagnate e strizzate un panno morbido in questa soluzione e lavate bene il legno in ogni sua parte, insistendo su possibili accumuli di sporco. Pulite eventuali aloni difficili da rimuovere con ovatta inumidita in acqua e aceto bianco. Adesso asciugate accuratamente tutte le superfici appena pulite e correggete eventuali piccoli graffi con il bastoncino di cera, seguendo le indicazioni sulla confezione.

Continua la lettura
57

Passare alla lucidatura del mogano

Adesso iniziate a passare l'olio rosso ambrato sulle superfici del mogano da lucidare. Versatene a più riprese delle piccole quantità su un panno morbido e privo di peli ed eseguite la lucidatura del legno con movimenti circolari. Prestate molta attenzione alle eventuali parti intarsiate, passandovi il panno con particolare delicatezza. Lasciate penetrare bene l'olio nelle fibre per un intero giorno: se così trattato dovesse apparire ancora e piuttosto secco, eseguite nuovamente l'operazione. Attendete un paio di giorni ed eliminate l'eventuale eccesso di olio con un panno assorbente. Ora con movimenti circolari e decisi, iniziate a lucidare bene il mogano in ogni sua parte. Infine, dopo circa ventiquattr'ore lucidate nuovamente il legno con un panno di lana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'olio rosso ambrato evidenzia bene le venature del mogano e gli dona sfumature piacevolmente vive; se invece preferite lucidare il legno ottenendo sfumature meno intense, potete usare l'olio paglierino giallo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in alluminio

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in cemento