Come lucidare le pietre preziose

1/5 – Introduzione

Se possiedi delle pietre preziose e desideri scoprire come lucidarle efficacemente e senza rovinarle ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, in quanto ti fornirò dettagli utili su come lucidare le pietre preziose con pochi e semplici passi, con l’uso dei giusti prodotti (spesso naturali) e senza investire cifre economiche esagerate. Tieni conto, preliminarmente, che il trattamento di seguito indicato può essere usato sia per lucidare sia per pulire periodicamente i gioielli preziosi.

2/5 – Usa semplice sapone di marsiglia

Tieni conto innanzitutto, che per la maggior parte delle pietre preziose è sufficiente usare del semplice sapone di marsiglia, preferibilmente liquido, da sciogliere in un recipiente di plastica pieno di acqua fredda. Puoi pulire e lucidare in questo modo una grande moltitudine di pietre tenere (come ad esempio l’ambra) lasciandole in ammollo per 5/7 minuti, successivamente spazzola perbene le pietre con l’aiuto di uno spazzolino morbido e al termine asciugale perbene con un phon (a bassa temperatura). Puoi usare lo stesso trattamento per le pietre dure, ad esempio rubini e diamanti (questi ultimi possono essere puliti e lucidati anche con appositi prodotti, da acquistare in una gioielleria).

3/5 – Lucida gli smeraldi con un apposito prodotto

Essendo una pietra molto fragile, è preferibile lucidare gli smeraldi con un apposito prodotto non aggressivo, preferibilmente da acquistare presso una gioielleria (i prodotti lucidanti possono essere acquistati anche presso i grandi centri commerciali rinomati). Evita di bagnare gli smeraldi frequentemente con l’acqua, essendo molto fragili hanno la tendenza a scheggiarsi facilmente (evita inoltre di usare prodotti naturali come limoni o bicarbonato).

4/5 – Lucida con prodotti naturali

Alcune tipologie di pietre preziose, come ad esempio la giada, possono essere facilmente lucidate con l’aiuto di prodotti naturali, come ad esempio il limone e l’acqua tiepida. Per realizzare una miscela adatta a lucidare questa particolare pietra ti basterà unire il succo di mezzo limone a un bicchiere d’acqua, in cui lasciare in ammollo la giada per 4/5 minuti. Al termine risciacqua con abbondante acqua fredda e con un po’ di sapone di marsiglia, spazzolando delicatamente con uno spazzolino morbido.

5/5 – Pulisci le pietre periodicamente

Per evitare che le pietre si anneriscano o perdano nel corso del tempo la propria naturale lucentezza, ti consiglio di pulirle periodicamente, seguendo la procedura sopra indicata almeno 1/2 volte al mese. Le tue pietre preziose si manterranno in questo modo sempre pulite e lucide.

Riproduzione riservata