Come lucidare le pietre preziose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se possiedi delle pietre preziose e desideri scoprire come lucidarle efficacemente e senza rovinarle ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, in quanto ti fornirò dettagli utili su come lucidare le pietre preziose con pochi e semplici passi, con l'uso dei giusti prodotti (spesso naturali) e senza investire cifre economiche esagerate. Tieni conto, preliminarmente, che il trattamento di seguito indicato può essere usato sia per lucidare sia per pulire periodicamente i gioielli preziosi.

25

Usa semplice sapone di marsiglia

Tieni conto innanzitutto, che per la maggior parte delle pietre preziose è sufficiente usare del semplice sapone di marsiglia, preferibilmente liquido, da sciogliere in un recipiente di plastica pieno di acqua fredda. Puoi pulire e lucidare in questo modo una grande moltitudine di pietre tenere (come ad esempio l'ambra) lasciandole in ammollo per 5/7 minuti, successivamente spazzola perbene le pietre con l'aiuto di uno spazzolino morbido e al termine asciugale perbene con un phon (a bassa temperatura). Puoi usare lo stesso trattamento per le pietre dure, ad esempio rubini e diamanti (questi ultimi possono essere puliti e lucidati anche con appositi prodotti, da acquistare in una gioielleria).

35

Lucida gli smeraldi con un apposito prodotto

Essendo una pietra molto fragile, è preferibile lucidare gli smeraldi con un apposito prodotto non aggressivo, preferibilmente da acquistare presso una gioielleria (i prodotti lucidanti possono essere acquistati anche presso i grandi centri commerciali rinomati). Evita di bagnare gli smeraldi frequentemente con l'acqua, essendo molto fragili hanno la tendenza a scheggiarsi facilmente (evita inoltre di usare prodotti naturali come limoni o bicarbonato).

Continua la lettura
45

Lucida con prodotti naturali

Alcune tipologie di pietre preziose, come ad esempio la giada, possono essere facilmente lucidate con l'aiuto di prodotti naturali, come ad esempio il limone e l'acqua tiepida. Per realizzare una miscela adatta a lucidare questa particolare pietra ti basterà unire il succo di mezzo limone a un bicchiere d'acqua, in cui lasciare in ammollo la giada per 4/5 minuti. Al termine risciacqua con abbondante acqua fredda e con un po' di sapone di marsiglia, spazzolando delicatamente con uno spazzolino morbido.

55

Pulisci le pietre periodicamente

Per evitare che le pietre si anneriscano o perdano nel corso del tempo la propria naturale lucentezza, ti consiglio di pulirle periodicamente, seguendo la procedura sopra indicata almeno 1/2 volte al mese. Le tue pietre preziose si manterranno in questo modo sempre pulite e lucide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere le pietre per muretti e viali da giardino

Esterni

Come progettare un muretto a secco

Esterni

Come rivestire un pozzo in pietra

Esterni

Come riparare un patio lastricato

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Come costruire un muro a secco per un giardino