Come lucidare le piastrelle in graniglia di marmo

Tramite: O2O 26/10/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

La graniglia di marmo è un materiale molto conosciuto, largamente utilizzato per la pavimentazione delle abitazioni italiane fino agli anni '60. Nasce come prodotto di scarto della lavorazione del marmo ma, grazie alla sua versatilità e ai suoi colori fantasiosi, è stato usato anche per pavimenti di ville eleganti. Negli ultimi anni è tornato di moda e diventa quindi necessario scoprire come lucidare le piastrelle in graniglia di marmo.

26
Occorrente
  • Detergente con ph 7
  • Straccio morbido
  • Cere lucide o opache
36

La composizione chimica del detergente

Le graniglie di marmo sono un agglomerato di marmo e cemento. Bisogna quindi stare attenti alla composizione chimica dei detergenti che andiamo ad utilizzare prima di lucidare il pavimento. Attenzione a non usare detergenti a ph acido, in quanto potrebbero danneggiare le nostre piastrelle in modo permanente. Scegliamo sempre un prodotto con ph 7 o di poco superiore. In caso di dubbio, il rivenditore saprà indicarci il prodotto più adatto alle nostre esigenze.

46

Pulire le piastrelle

Prima della lucidatura, sarà necessario pulire il pavimento. Le indicazioni per la pulizia cambiano molto anche in base al tipo di sporco che dovremo affrontare. Per piastrelle in graniglia trascurate, che presentano macchie o sporcizia accumulate, sarà necessario utilizzare una parte di prodotto in 3 o 5 parti d'acqua. Strofiniamo le piastrelle con uno straccio non troppo ruvido e risciacquiamo con semplice acqua. Per la pulizia giornaliera, va bene una parte di prodotto su 30 parti di acqua. Attenzione a superfici in graniglia trattata, perché il detergente dovrà essere ancora più diluito: mezzo bicchiere in 10 litri d'acqua.

Continua la lettura
56

Cera di manutenzione lucida e opaca

Una volta che le piastrelle saranno pulite, useremo una cera di manutenzione per lucidare il pavimento. Le cere andranno applicate ogni tre o quattro mesi nelle zone più trafficate della casa, una volta all'anno nelle zone meno frequentate. Esistono in commercio cere con finitura lucida e cere con finitura opaca. Le seconde sono consigliate per piastrelle più porose. Al contrario, le prime faranno brillare i pavimenti meno porosi. Per stendere la cera sul pavimento è sufficiente distribuirne piccole quantità e stenderla con uno straccio. Aspettiamo poi che si sia asciugata. Le cere lucide invece vanno strofinate con un panno fino all'asciugatura. Piastrelle trattate con cera, non potranno essere pulite con le cere da diluire in acqua. Il pavimento diventerebbe molto scivoloso, si noterebbero i segni delle pedate e lo sporco andrà ad accumularsi più facilmente sui bordi. Seguendo la routine della lucidatura di cui abbiamo parlato, le vostre piastrelle in graniglia di manterranno nuove e splendenti per molti anni.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non usare cere idrosolubili su pavimenti già lucidati con altri tipi di cere
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare il marmo con la lucidatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalle piastrelle di marmo

Pulizia della Casa

Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali