Come lucidare le pentole d’acciaio

1/6 – Introduzione

Le pentole di acciaio, sono da sempre considerate la miglior scelta per cucinare alimenti in modo sano e genuino. L’importante è che queste, vengano trattate con cura evitando di realizzare graffi sulla superficie. Inoltre la composizione particolare, consente ad esse, di essere particolarmente resistenti all’usura, all’ossidazione e facili da pulire.
Può capitare però che gli anni di utilizzo, i prodotti di pulizia e qualche cibo bruciato, possano deteriorare ed intaccare la superficie esterna. In questa semplice ed intuitiva guida vediamo quindi come individuare qualche giusto metodo per lucidare in maniera perfetta e senza troppe fatiche, le nostre pentole d’acciaio.

2/6 Occorrente

  • prodotti chimici
  • sabbia
  • aceto e limone
  • rabarbero

3/6 – utilizza prodotti appositi

Sul mercato si trovano una varietà infinita di prodotti che aiutano a pulire e far brillare tutti gli utensili della casa. Per lucidare l’acciaio, potete usare quindi dei prodotti appositi da diluire con acqua e detersivo per piatti; dopodiché è necessario con una spugnetta, risciacquare la pentola con accuratezza ed asciugare con delicatezza.

4/6 – Utilizza i prodotti naturali

Se invece non volete usare dei prodotti specifici per lucidare le pentole in acciaio, esistono metodi naturali che però risultano essere davvero molto efficaci.
Uno di questi è quello di passare la teglia con una pasta composta da sabbia molto fina e con del sapone liquido: prendetene un poco sulla mano e passatela all’interno sulle parti da lucidare. Lasciate riposare una decina di minuti e poi lavatela con abbondante acqua e, alla fine, asciugatela.

5/6 – Utilizza l’aceto

Un altro metodo naturale e molto semplice, è quello di utilizzare come detergente l’aceto: prendete quindi dell’aceto, mischiatelo con acqua e un po’ di succo di limone e lasciatelo agire per qualche ora. L’aceto è molto utile anche nel caso dobbiate eliminare eventuali bruciature di cibi.

6/6 – Utilizza acqua e rabarbaro

Un metodo che si sta diffondendo tantissimo nell’ultimo periodo è quello di eliminare l’ossidazione dell’acciaio semplicemente bollendo l’acqua con del rabarbaro, una particolare e diffusa pianta erbacea perenne. Il risultato oltre ad essere straordinario è anche profumato: gli acidi di questa pianta officinale eliminano facilmente l’ossidazione e rilasciano un grazioso profumo. Cercate quindi la pianta o il suo estratto nelle migliori erboristerie o tra le più fornite serre di fiori e piante. Scegliete quindi il metodo che più si avvicina alla vostra natura ed esigenza e fate ritornare all’originario splendore tutti gli utensili della vostra casa!

Riproduzione riservata