DonnaModerna

Come lucidare le foglie delle piante in modo naturale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Appena comprate le tue piante d'appartamento sfoggiavano con orgoglio delle belle foglie lucide ma, con il passare del tempo, il loro splendore si è oscurato, si sono opacizzate e si presentano polverose e macchiate da residui del calcio contenuto nell'acqua che usi per vaporizzarle. Passarle con uno spolverino quando fai le pulizie può essere utile ma non risolutivo perché si puliscono da depositi di sporco ma non ritrovano la lucentezza perduta. Scopri come lucidare le foglie delle piante in modo naturale, senza ricorrere a prodotti chimici che potrebbero rivelarsi nocivi per la salute di tutta la famiglia, specialmente quando in casa ci sono bambini e animali domestici. Le soluzioni sono tante, sperimentate e tutte fai da te.

24

Un mix di latte e acqua

Due ingredienti poveri capaci di dar vita a una miscela decisamente in grado di restituire alle tue piante foglie lucide, sane e vigorose. La realizzazione è molto semplice, non devi far altro che versare in una ciotola le medesime quantità di acqua e di latte, per esempio una tazzina da caffè di acqua e una tazzina da caffè di latte. Ora, immergi nella soluzione ottenuta un panno morbido, strizzalo per eliminare il liquido in eccesso, e passalo con delicatezza sulle foglie. Le vedrai brillare all'istante di nuova luce!

34

Ricicla le bucce di banana

La prima regola delle nostre nonne era quella di riutilizzare gli scarti per non sprecare niente. Seguendo questo insegnamento puoi scoprire come lucidare le foglie delle piante in modo naturale usando le bucce di banana. Prima di buttarle in pattumiera usa la loro parte interna per strofinarla con delicatezza sulla superficie superiore delle foglie. Gli oli naturali di cui è ricca la buccia di questo frutto si deposita sulle foglie delle piante lasciandole lucide e profumando di note esotiche la tua casa. Utilizza questo espediente ogni volta che le piante richiedono una lucidatura ma, per poter far conto su risultati duraturi strofina le foglie una volta alla settimana.

Continua la lettura
44

Naturale come l’acqua e sapone

Acqua e sapone, il rimedio delle nonne per eccellenza, non poteva mancare quando si tratta di dare lucentezza alle foglie delle piante. Una soluzione rapida da ottenere, ecologica e a costo bassissimo. In un recipiente mescola i due ingredienti in parti uguali, inumidisci un panno morbido nella miscela ottenuta, strizzalo e passalo con delicatezza sulla superficie fogliare, pulendola con cura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una bordura naturale per il giardino

Esterni

Quali piante non sono pericolose per gli animali domestici

Esterni

Le piante che sopravvivono in bagno

Le piante per il bagno sono la soluzione perfetta per donare un tocco di colore all'ambiente ma non tutte sono adatte a questa parte della casa. Scopriamo quali sono le piante ideali da mettere in bagno.
Esterni

Come scegliere le piante per il bordo piscina

Esterni

Come posizionare le piante sul balcone

Esterni

Le piante ideali per siepi da giardino

Esterni

Balcone: le piante a prova di pollice nero

Esterni

Le più belle piante rampicanti per il giardino