Come lucidare l'argenteria in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'argento, come tutti sanno, tende con passar del tempo ad ossidarsi. Infatti, si crea una patina arancione che spegne la brillantezza naturale del metallo pregiato. In commercio esistono diversi prodotti utili per la pulizia dei preziosi oggetti; in alternativa si può lucidare l'argenteria in modo del tutto naturale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile fare la lucidatura.

26

Occorrente

  • bicarbonato: 1 cucchiaio
  • acqua
  • sale da cucina: 1 cucchiaio
  • foglio di alluminio
  • contenitore
  • strofinaccio in cotone
  • panno morbido
  • fogli di giornale
  • guanti in lattice
36

La prima cosa da fare è quella di procurarsi l'occorrente e trovare un piano di lavoro su cui appoggiarsi. Bisogna stendere alcuni giornali sul piano; in questo modo si preserva e le pulizie successive sono più rapide. Si poggia sul piano tutto quello che occorre e gli oggetti che si vogliono lucidare. Per maggiore sicurezza è consigliabile indossare guanti in lattice. All'inizio bisogna togliere dall'oggetto da lucidare la polvere in eccesso. Per fare questa operazione si deve prendere un panno morbido e passarlo sulla superficie. A questo punto si prende un contenitore con acqua tiepida e si immerge una parte dello strofinaccio in cotone. Successivamente si deve strizzare per eliminare l'acqua in eccesso; poi, si intinge la parte umida dello straccio nel bicarbonato facendo in modo che resta attaccata una buona quantità.

46

Adesso si deve strofinare la superficie fino a quando non si pulisce. Dopo aver utilizzato il bicarbonato bisogna passare sulla superficie un panno morbido e asciutto. L'argento riprende la sua lucidità come per magia. Per dare lucentezza ai gioielli in argento bisogna rivestire un recipiente con un foglio di carta d'alluminio, quella che si utilizza per gli alimenti. Si riempe il contenitore con acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato ed 1 di sale da cucina. Utilizzando un cucchiaio di legno si deve mescolare il tutto fino a quando gli ingredienti si sciolgono completamente. Successivamente non bisogna far altro che immergere i gioielli all'interno del contenitore; durante questa operazione bisogna fare attenzione che siano ben coperti dall'acqua.

Continua la lettura
56

I gioielli devono restare immersi in questa soluzione per circa 1 ora. Trascorso questo lasso di tempo si devono prendere e risciacquare accuratamente sotto l'acqua corrente. Adesso si devono mettere sopra un panno morbido in modo che perdono l'acqua in eccesso. Intanto, bisogna cominciare ad asciugarli, sempre utilizzando un panno morbido, ad uno ad uno. Alla fine dell'operazione si può ammirare la lucentezza degli oggetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'utilizzo del bicarbonato per la pulizia dei nostri oggetti in argento ha due note del tutto positive: la prima economicamente parlando, e la seconda a livello di risultati finali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie nere dall'argenteria

Pulizia della Casa

Come far risplendere l'argenteria

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet