DonnaModerna

Come lucidare la rubinetteria

Di: G. D.
Tramite: O2O 27/03/2016
Difficoltà:difficile
16

Introduzione

Non c'è niente di meglio che un bagno pulito e luccicante. Per ottenere un effetto lucido sulla propria rubinetteria è importante adoperare le giuste precauzione e le giuste procedure. Vediamo, quindi, come lucidare in maniera corretta e soprattutto efficace la rubinetteria del proprio bagno di casa. Esistono diverse procedure per donare alla propria rubinetteria un effetto lucido, consiglio comunque di seguire accuratamente i metodi proposti nella guida.

26

Se i rubinetti della nostra casa sono pieni di calcare e se sono opachi, possiamo adottare alcune tecniche e segreti per renderli puliti ma soprattutto lucidi. Come prima cosa bisogna fare una precisazione: questa guida è adatta a chi ha una rubinetteria ?metallica?. Prima di poter lucidare i rubinetti bisogna pulirli e scrostarli da eventuale calcare. Per effettuare la rimozione del calcare muniamoci di una spugna abrasiva, sale grosso o bicarbonato e un poco d?olio d?oliva. Vediamo nel passo successivo come preparare e poi utilizzare il composto.

36

Versiamo uno o due cucchiaia di olio all'interno di una tazzina, poi versiamo il sale/bicarbonato cercando di creare un composto corposo e un poco denso; applichiamo il composto sulla spugna e lo strofiniamo sulla superficie con movimenti circolari e rotatori. Strofiniamo per circa un minuto. A questo punto dovremmo essere riusciti a rimuovere tutto il calcare del rubinetto, ma se dopo un minuto sarà ancora presente del calcare allora continuiamo ancora per circa mezzo minuto o un altro minuto intero. Una volta scrostato del tutto il calcare procediamo con la lucidatura nel passaggio successivo.

Continua la lettura
46

Esistono tre metodi per poter lucidare i rubinetti, se ne può eseguire uno oppure anche tutti e tre contemporaneamente. Il primo è un trattamento a base di pasta/cera per lucidatura dei metalli; possiamo applicarla strofinandola sulla superficie e possiamo utilizzare persino un tampone lucidante da utilizzare con un trapano o una fresa rotante. Lasciamo applicata la cera per almeno dieci minuti e poi cerchiamo di rimuoverla con un detersivo per rubinetti anticalcare. Il secondo metodo consiste nell'applicare uno strato di burro vegetale e lasciarlo in posa per almeno dieci minuti.

56

Il terzo metodo è quello più comodo, efficacie e anche in parte duraturo. Il terzo metodo consiste nel verniciare i rubinetti e i pomelli con dello smalto trasparente in latta applicabile con un pennello largo e piccolo per le rifiniture; più comodamente è possibile spruzzare della vernice spray lucida trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate prodotti troppo corrosivi, in quanto potreste danneggiare la vostra rubinetteria

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare bene il plexiglass

Accade spesso che i nostri oggetti in plexiglass, in casa o all'esterno, si opacizzino e necessitino dunque di una bella lucidata. Vediamo come lucidare il plexiglass.
Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare bene la plastica

Pulizia della Casa

Come lucidare bene il marmo

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo