Come lucidare la cornice di un quadro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso e volentieri ciò che valorizza realmente un bel quadro è la cornice. Ti sarà capitato infatti di aver giudicato un quadro non particolarmente bello, per poi ricrederti quando il corniciaio ha finito il suo lavoro. Infatti conferisce al dipinto sia profondità, sia un collegamento fra l'opera e l'arredamento della stanza dove è posto. Con il passare del tempo, nonostante provvediate a spolverare più o meno regolarmente, la cornice tende a perdere di lucentezza.
Vediamo dunque, con questa guida, come lucidare la cornice di un quadro.

26

Occorrente

  • Cornice di un quadro
  • Cotone o cotton fioc
36

Solitamente le cornici dei quadri sono in legno. Dorato o leccato, a prescindere il primo passaggio per una buona lucidatura è una pulizia per eliminare il primo strato di polveri e acari. Dotati quindi di un pennellino a setole morbide, e passalo ovunque, soprattutto negli anfratti più difficili da raggiunge, dove solitamente si annidano le polveri. Se invece necessita di una pulizia più accurata, fuori dall'ordinario in quanto vi sono per esempio macchie, ti consiglio di ricorrere ai molteplici prodotti che vi sono in commercio, di seguire bene tutte le indicazioni e di far asciugare il tutto prima di proseguire.

46

Per lucidare la vernice di un quadro, è bene, a questo punto, utilizzare prodotti specifici presenti in commercio, scegliendo quelli appositi per il materiale di cui è composta la tua cornice, sia in termini di legno sia in termini di vernice. Comunque sia, per non rischiare di rovinarla, inizia a utilizzare il prodotto nell'angolo della cornice, o comunque in una superficie meno in vista, e solo successivamente, in caso di risultato soddisfacente, procedi su tutta la superficie. Solitamente si usano essenze di petrolio, come per esempio l'olio rosso, applicate o con un batuffolo di cotone o con un cotton fioc.

Continua la lettura
56

Riguardo ai prodotti da utilizzare per lucidare la cornice di un quadro come detto molto dipende dalla verniciatura precedente e dal tipo di legno. Se comunque vuoi provare con una soluzione fai da te unisci in quantità uguale cera sciolta in benzina e acqua raggia, stendi il tutto con un pennello, lascia asciugare un paio di giorni e poi omogenizza la cera con una spazzola.
Prima di qualunque intervento valuta bene le condizioni della cornice perché una lucidatura con prodotti specifici potrebbe non bastare e non ottenere il risultato sperato. Potrebbe infatti essere necessario un vero e proprio restauro, magari sverniciando e riverniciando il tutto o, a seconda del design, riapplicare le foglioline dorate o altre decorazioni,
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in fimo

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet