Come lucidare l'argento con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'argenteria è qualcosa di davvero bello e straordinario, con la sua brillantezza unica e particolare. Peccato che con il tempo l'argento tenda ad ossidarsi, quindi a diventare più scuro. Perdendo la sua brillantezza l'argento perde gran parte del suo fascino. Ecco che ci tocca quindi ripulirlo e lucidarlo per restituirgli lo splendore originale. In commercio ci sono diversi prodotti atti allo scopo, tutti con forti componenti chimiche dannose per l'ambiente e per la nostra pelle. Per fortuna possiamo utilizzare dei prodotti naturali. Lucidare l'argento sarà più semplice ed ecologico, e la nostra argenteria sarà come nuova.

27

Occorrente

  • recipiente capiente in vetro o pirex
  • sale
  • carta di allumino per cucina
  • bicarbonato di sodio
37

Prendiamo un recipiente abbastanza capiente e foderiamolo con la carta di alluminio per uso alimentare. Fissiamo l'alluminio per bene ai bordi e facciamo attenzione a rivolgere il lato lucido verso l'interno. Calcoliamo la capienza del recipiente, ovvero quanti litri di acqua contiene se lo riempiamo a tre quarti. Per ogni litro di acqua mettiamo un cucchiaio di sale e due di bicarbonato di sodio. Mettiamo a bollire abbastanza acqua da riempire il recipiente per tre quarti. Quando l'acqua bolle versiamola nel contenitore. Non preoccupiamoci se esce del fumo bianco e se sfrigola tutto. È del tutto normale e non è assolutamente dannoso per la salute.

47

A questo punto possiamo pulire il nostro argento. Immergiamo i pezzi da lucidare nella soluzione di acqua, bicarbonato e sale. Stiamo attenti a non bruciarci, magari aiutandoci con dei guanti di gomma. Mettiamo prima di tutto le posate, adagiandole sul fondo. Sono gli argenti che ossidano più velocemente, quindi hanno bisogno di più tempo di immersione. Aggiungiamo poi gli altri pezzi da lucidare uno alla volta in modo da non far strabordare l'acqua.

Continua la lettura
57

Lasciamo in ammollo l'argento finché non diventerà lucido. Non ci vorrà molto tempo, basterà qualche minuto e non occorrerà sfregare. Quando togliamo l'argento dall'acqua asciughiamolo nel minor tempo possibile. Utilizziamo prima un panno, poi ripassiamolo con un altro panno asciutto. In questo modo saremo sicuri di aver asciugato completamente ogni oggetto. Stiamo attenti, in particolare, ad eventuali angoli e insenature.

67

Possono esserci dei punti del nostro argento particolarmente ossidati. In questo caso la miscela d'acqua, bicarbonato e sale può non bastare. Mettiamo sul punto un po' di dentifricio e strofiniamo con delicatezza. L'ossidazione dovrebbe così diminuire, e potremo poi immergere l'argento nella recipiente insieme agli altri pezzi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riempiamo troppo il recipiente, se necessario facciamo più passate
  • Per rallentare l'ossidazione degli argenti puliamoli periodicamente dalla polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con il dentifricio

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali