Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Tramite: O2O 06/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'argenteria rappresenta un qualcosa di davvero bello e straordinario, grazie alla sua brillantezza unica e particolare. Peccato che, con il tempo, l'argento tenda ad ossidarsi, quindi a diventare più scuro. Perdendo la sua brillantezza, l'argento perde gran parte del suo fascino. Ecco che è quindi necessario ripulirlo e lucidarlo per restituirgli lo splendore originario. In commercio esistono diversi prodotti atti allo scopo, tutti con forti componenti chimiche, dannose per l'ambiente e per la nostra pelle. Per fortuna possiamo utilizzare dei prodotti naturali. Lucidare l'argento sarà più semplice ed ecologico e la nostra argenteria sarà come nuova. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come lucidare l'argento con prodotti naturali.

28

Occorrente

  • Recipiente capiente in vetro o pirex
  • Sale
  • Carta di allumino per cucina
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno asciutto
  • Acqua di cottura delle patate
38

Utilizzare sale e bicarbonato

Prendiamo un recipiente abbastanza capiente e foderiamolo con la carta di alluminio per uso alimentare. Fissiamo l'alluminio per bene ai bordi e facciamo attenzione a rivolgere il lato lucido verso l'interno. Calcoliamo la capienza del recipiente, ovvero quanti litri di acqua contiene se lo riempiamo a tre quarti. Per ogni litro di acqua mettiamo un cucchiaio di sale e due di bicarbonato di sodio. Mettiamo a bollire abbastanza acqua da riempire il recipiente per tre quarti. Quando l'acqua bolle, versiamola nel contenitore. Non preoccupiamoci se esce del fumo bianco. È del tutto normale e non è assolutamente dannoso per la salute.

48

Lasciare l'argento in ammollo

A questo punto possiamo pulire il nostro argento. Immergiamo i pezzi da lucidare nella soluzione di acqua, bicarbonato e sale. Prestiamo attenzione a non bruciarci, magari aiutandoci con dei guanti di gomma. Mettiamo prima di tutto le posate, adagiandole sul fondo. Sono gli argenti che ossidano più velocemente, quindi hanno bisogno di più tempo di immersione. Aggiungiamo poi gli altri pezzi da lucidare uno alla volta in modo da non far strabordare l'acqua. Attendiamo circa 20-30 minuti.

Continua la lettura
58

Asciugare con un panno asciutto

Lasciamo in ammollo l'argento finché non diventerà lucido. Non ci vorrà molto tempo, basterà, come detto, solo qualche minuto e non occorrerà sfregare. Quando togliamo l'argento dall'acqua asciughiamolo nel minor tempo possibile. Utilizziamo prima un panno, poi ripassiamolo con un altro panno asciutto. In questo modo saremo sicuri di aver asciugato completamente ogni oggetto. Stiamo attenti, in particolare, ad eventuali angoli e insenature, che dovranno essere trattate con particolare cura per eliminare ogni traccia di sporco o opacità.

68

Utilizzare del dentifricio

Possono esserci dei punti del nostro argento particolarmente ossidati. In questo caso la miscela d'acqua, bicarbonato e sale può non bastare. Mettiamo sul punto un po' di dentifricio e strofiniamo con delicatezza. L'ossidazione dovrebbe così diminuire, e potremo poi immergere l'argento nella recipiente insieme agli altri pezzi. Anche il dentifricio, non a caso, è un prodotto interamente naturale, con ottime capacità lucidanti, che dunque può essere utilizzato come primo intervento da effettuare sull'argento, che ne beneficerà immediatamente.

78

Immergere nell'acqua di cottura delle patate

Per chi fosse alla ricerca di un metodo di pulizia e lucidatura alternativo per i propri oggetti in argento, c'è da dire che l'acqua di cottura delle patate per togliere anche i residui di sporco offre davvero risultati eccellenti. L'amido, infatti, rappresenta un ottimo rimedio per la pulizia dell'argento. Ecco come dovete agire: immergete gli oggetti da lucidare nell'acqua di cottura delle patate, che dovrà essere stata filtrata in precedenza. Anche in questo caso, per una lucidatura più a fondo, potete aggiungere un cucchiaio di aceto. Questo rimedio vi permetterà di togliere anche qualche residuo di sporco che fosse eventualmente rimasto attaccato ai vostri oggetti d'argento. Sempre con le patate, questa volta grattugiate, è possibile strofinare le posate in argento, che poi andranno lavate ed asciugate con cura. In questo modo torneranno lucide, brillanti e pulite come se fossero nuove.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riempiamo troppo il recipiente, se necessario facciamo più passate
  • Per rallentare l'ossidazione degli argenti puliamoli periodicamente dalla polvere

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento indiano

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con il dentifricio

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali