Come lucidare l'argento con il dentifricio

Tramite: O2O 13/11/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L?argento è un metallo, bianco e lucente, davvero notevole, sia per le sue proprietà di conduttore sia per la sua varietà di applicazioni, che lo rendono utile, come puro o come lega, in molti ambiti, da quello economico a quello medico passando per quello artistico. Tra i molteplici impieghi che se ne possono fare, dalle monete battute alle creme antibatteriche senza dimenticare i servizi intarsiati, quello che valorizza al massimo la sua innata brillantezza è la gioielleria. Infatti, il settore orafo si è specializzato nella lavorazione dell?argento, regalandoci un?interminabile scelta di stupendi monili: anelli, bracciali, collier, gemelli, orecchini, orologi, portachiavi, spille e tanto altro ancora. Purtroppo, con il passare del tempo questo materiale, inizialmente splendente, perde la sua lucentezza e diventa velato, perché tende a opacizzarsi a causa dell?esposizione all?ossigeno e a certe sostanze chimiche, per cui scurisce formando una patina nera. Per rimediare a questa situazione, piuttosto seccante, e liberarsi di questo problema, abbastanza comune, vi basterà pulire i vostri preziosi e i vostri oggetti fatti di questo metallo con dei prodotti ad hoc oppure con quello che avete a casa vostra. Quindi, seguite la nostra guida su come lucidare l?argento con il dentifricio per avere qualche dritta in più!

25

Pulitura

Procuratevi: un secchio d?acqua, un tubetto di dentifricio, una spugna morbida pulita e un panno in microfibra. Prendete il pezzo in argento che dovete lucidare e inumiditene la superficie con l?acqua. Poi spremete una piccola quantità di dentifricio sulla spugna morbida pulita e iniziate a sfregarla su una zona limitata del metallo, in modo da testarne gli effetti. Dopo proseguite il lavoro passando a strofinare il resto del pezzo in argento.

35

Asciugatura

Lasciate che il dentifricio agisca sulla patina nera per qualche minuto, dopodiché lavatelo via con l?acqua. Poi asciugate il pezzo in argento con il panno in microfibra, che piegherete su se stesso a mano a mano che si sporcherà togliendo le macchie di ossidazione dalla superficie. In questo modo eviterete di macchiare di nuovo il metallo.

Continua la lettura
45

Extra tips

Usate preferibilmente un dentifricio granuloso, incolore e in pasta (NON in gel!) per avere un effetto scrub migliore. Inoltre, per ottenere un risultato perfetto vi esortiamo a ripetere le operazioni sopracitate più volte e a utilizzare uno spazzolino con setole morbide sui pezzi in argento con decorazioni, incisioni o disegni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire casa con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire l'argento

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dell'argento indiano

Pulizia della Casa

Come pulire un vassoio d'argento