Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'argento è un metallo nobile con il quale vengono realizzati diversi oggetti per l'arredamento della casa oppure bijoux come collane, anelli e bracciali; per lucidare l'argento esistono diversi metodi che sono uguali per tutti i tipi di oggetti realizzati. In questa guida sarà illustrato come lucidare l'argento con il bicarbonato di sodio.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • acqua calda
  • Spugna non abrasiva
  • Panno in cotone
37

Pasta al bicarbonato di sodio

Il primo metodo per lucidare l'argento con il bicarbonato di sodio, consiste nel realizzare una pasta composta da acqua calda e bicarbonato: in una tazza aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato e 5 cucchiai di acqua calda; miscelare e con una spugna non abrasiva passare la pasta sopra l'argento. Attendere circa 10 minuti, in modo tale che la pasta si solidifichi, rimuoverla con un panno di daino bagnato solo con acqua, dopodiché asciugare perfettamente la superficie dell'argento con un panno asciutto di cotone.

47

Soluzione con il bicarbonato di sodio

Per lucidare l'argento con il bicarbonato di sodio, è possibile anche mettere l'oggetto in questione in una bacinella con acqua calda, aggiungere il bicarbonato di sodio, miscelare ed immergere l'argento per circa 15 minuti; dopodiché risciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare con un panno di cotone.

Continua la lettura
57

Acqua e bicarbonato di sodio

Un altro metodo per lucidare l'argento con il bicarbonato di sodio, consiste nel pulire perfettamente l'argento applicare il bicarbonato al di sopra e con un batuffolo di cotone inumidito strofinare leggermente sulla superficie; prendere un altro batuffolo di cotone bagnato solo con acqua e ripulire l'argento dal bicarbonato. Asciugare perfettamente con un panno di lana oppure di cotone.

67

Spazzolino e bicarbonato di sodio

Nel caso in cui l'oggetto in argento presentasse degli intagli, è bene ripulirlo prima da eventuali detriti di polvere, con uno spazzolino da denti; asciugare bene la superficie con un panno di cotone e dopodiché con uno spazzolino imbevuto di acqua applicare il bicarbonato, in modo tale che possa andare anche negli intagli. Attendere che il bicarbonato si asciughi e sciacquare l'oggetto sotto l'acqua corrente, spazzolando sempre all'interno degli intagli perché il bicarbonato potrebbe depositarsi. Asciugare l'argento con un panno in cotone; volendo è possibile anche aggiungere una goccia di limone sulla superficie nella lucidatura finale.

77

Bicarbonato di sodio al naturale

Un altro metodo con il bicarbonato di sodio consiste nell'inumidire la superficie dell'oggetto in argento, spolverizzare al di sopra il bicarbonato di sodio e lasciare che quest'ultimo faccia aderenza; occorrono circa 10 minuti, dopodiché risciacquare l'oggetto sotto l'acqua corrente e nel caso in cui la pasta non dovesse venire via, spazzolare con lo spazzolino. Una volta che la superficie risulta essere perfettamente lucida asciugarla utilizzando sempre un panno in cotone oppure in microfibra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

come utilizzare il bicarbonato di sodio in casa

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi