Come lucidare l'acciaio con il limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dalla cappa di aspirazione al piano di cottura, dal lavello alle pentole, dai brillanti gioielli ai pratici utensili, dagli elettrodomestici nella cucina al corrimano nelle scale, ognuno di noi sicuramente ha molti elementi in acciaio in casa propria. Questa lega metallica, che principalmente si ottiene dalla fusione di una parte di ferro e di una percentuale di carbonio che varia tra 0,3% e 1,7%, con il trascorrere del tempo spesso tende a perdere la sua lucentezza, per cui sistematicamente occorre che lo puliate usando o dei prodotti specifici, più costosi, o delle sostanze naturali, più economiche. Ora che è giunto di nuovo il momento di fare risplendere i nostri oggetti in acciaio, abbiamo pensato che anche voi, come noi, ci tenete a preservare il vostro portafogli, quindi è meglio che cerchiamo di risolvere questo problema ricorrendo ai famosi e intramontabili “rimedi della nonna”: facili, veloci e convenienti! Per questo motivo, in questa guida vogliamo spiegarvi come lucidare l’acciaio con il limone.

26

Occorrente

  • -aceto bianco;
  • -4 cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • -1 litro di acqua tiepida;
  • -2 limoni;
  • -4/5 cucchiai di acqua calda;
  • -olio di oliva.
36

Preparazione delle superfici con l’aceto bianco

Il processo di lucidatura parte dalla preparazione delle superfici con l’aceto bianco. Anzitutto, lavate i vostri oggetti in acciaio. Poi, asciugateli bene. Dopo, inumidite uno straccio pulito con qualche goccia del composto a base di acido acetico. Quindi, strofinate il panno imbevuto di aceto bianco sui vostri oggetti in acciaio per rimuovere la patina opaca che vi si è formata sopra.

46

Trattamento con bicarbonato di sodio

Per togliere le macchie di ossido, create una crema pastosa utilizzando 4 cucchiai di bicarbonato di sodio da unire a circa 1 litro di acqua tiepida, spalmatela su una pezza morbida e strofinatela sui vostri oggetti in acciaio. Dateci sotto con grande energia per ottenere dei risultati ottimali dal trattamento!

Continua la lettura
56

Lucidatura

Il limone è perfetto per fare scomparire gli aloni, per scacciare il calcare e per lucidare. Dopo che avrete rimosso i residui della crema pastosa di bicarbonato di sodio, prendete 2 limoni e spremeteli per ricavarne il succo da amalgamare con 4/5 cucchiai di acqua calda. Bagnate uno straccio pulito con questa miscela e sfregatelo con ampio vigore sui vostri oggetti in acciaio. Infine, sciacquate e asciugate tutto.

66

EXTRA TIPS

Potete usare le scorze del limone che vi sono rimaste per fare una seconda passata di lucidatura sui vostri oggetti in acciaio: dopo averli cosparsi di olio di oliva, prendete i pezzettini di buccia gialla e sfregate il lato interno del bianco sulle superfici. Portato a termine anche questo procedimento, ancora una volta lavate e detergete ogni vostro oggetto in acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio a specchio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare un orologio in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio in modo ecologico

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'acciaio

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello in acciaio