Come lucidare l'acciaio a specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La polvere, il calcare e l'usura rendono l'acciaio dei rubinetti e del piano cottura opaco, conferendo al bagno o alla cucina un aspetto poco curato. Mantenere costantemente pulito e splendente l'acciaio è possibile, semplicemente adottando i giusti rimedi ed evitando che il calcare e la polvere si accumulino nel tempo. Con i passaggi seguenti andremo proprio a vedere come bisogna procedere per lucidare l'acciaio a specchio, così da farlo splendere a lungo. Il procedimento da seguire è semplice e non richiede troppo tempo, a condizione che non si lasci accumulare il calcare per un tempo eccessivamente lungo.

26

Occorrente

  • Panno asciutto
  • Detergente
  • Spugnetta morbida
  • Detergente per acciaio
  • Acqua
  • Aceto
  • Panno in microfibra
36

Eliminare la polvere

Prima di iniziare la procedura di lucidatura è indispensabile pulire accuratamente la superficie in acciaio, andando a eliminare la sporcizia e la polvere. Con un panno asciutto bisognerà quindi spolverare per ben i rubinetti o il piano cottura, sfregando energicamente, in modo tale da eliminare tutte le incrostazioni presenti e avendo cura di pulire anche le aree circostanti, come il lavandino o il piano della cucina. Qualora fosse necessario, utilizzate un detergente specifico per eliminare eventuali incrostazioni, ricordandovi comunque di asciugare bene la superficie prima di passare alla fase successiva.

46

Lucidare l'acciaio

Una volta che la superficie sarà completamente pulita, potrete passare alla fase di lucidatura. In commercio è possibile trovare numerosi prodotti specifici per la pulizia e la lucidatura dell'acciaio: si tratta di detergenti molto efficaci, capaci di far splendere a specchio le superfici, a condizione che vengano utilizzati nel modo corretto. Alcuni di essi devono essere lasciati ad agire per alcuni minuti prima di passare un panno per lucidare, mentre altri è sufficiente passarli con una spugna sulla superficie per ottenere subito l'effetto desiderato. Ad ogni modo, quando si esegue questa tipologia di lavoro, è bene proteggersi le mani con dei guanti in lattice e utilizzare una mascherina e degli occhiali per evitare che il prodotto possa schizzare negli occhi o sulla bocca.

Continua la lettura
56

Applicare dei rimedi

Se invece preferite adottare dei rimedi naturali, sappiate che il prodotto più efficace è senza dubbio l'aceto: basterà preparare una miscela di acqua e aceto e passarla con una spugnetta morbida sulla superficie che intendete lucidare. Ricordatevi di strofinare per bene, così da eliminare le macchie ed eventuali impronte. Al termine della procedura asciugate per bene il tutto utilizzando un panno asciutto in microfibra. Mettendo in pratica questo procedimento il vostro acciaio sarà così splendente da potercisi specchiare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate spugnette abrasive, tipo la lana d'acciaio, in quando graffia la superficie
  • Non utilizzate detergenti aggressivi e corrosivi, in quanto potrebbero danneggiare l'acciaio e le tubature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare le pentole d'acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio con il limone

Pulizia della Casa

Come lucidare il bronzo a specchio

Pulizia della Casa

Come lucidare un orologio in acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare il rame a specchio

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio in modo ecologico

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio