Come lucidare l'acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le superfici d'acciaio sono bellissime, lucide e splendono. Questo materiale è elegante ed illumina l’ambiente dando maggiore risalto alla stanza; purtroppo possiede anche dei difetti infatti la pulizia deve essere accurata e frequente. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come lucidare l'acciaio in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Pulire quotidianamente le superfici in acciaio

Il problema più evidente, specialmente se si tratta di superfici in acciaio, sono gli aloni e le impronte delle dita che sembrano apparire improvvisamente rovinando la superficie omogenea del tuo amato oggetto. La pulizia giornaliera va effettuata utilizzando solamente un panno in cotone e dell'acqua tiepida; questo è il metodo meno rischioso per la pulizia dell’acciaio inossidabile ed è utile nella maggior parte delle situazioni. Asciuga, poi, con un panno morbido e asciutto per evitare che rimangano macchie d'acqua; questo è molto importante in quanto il calcare presente nell'acqua può lasciare delle antiestetiche macchie sull'acciaio. I panni migliori da utilizzare per la pulizia e lucidatura sono quelli in microfiba, poiché hanno la caratteristica di assorbire tutti i liquidi senza graffiare la superficie.

35

Usare del detersivo delicato per piatti

Se hai macchie più difficili da trattare che ti danno noia, puoi miscelare una goccia di detersivo delicato per i piatti con acqua calda: è senza dubbio una soluzione ideale per rimuovere lo sporco più ostinato (senza danneggiare le tue superfici in acciaio). Non applicare il detersivo per piatti direttamente sulla superficie da pulire, ma assicurati di diluire il prodotto pulente in acqua; quindi assicurati di risciacquare bene la superficie ed asciugala con un panno morbido ed asciutto per evitare macchie d'acqua.

Continua la lettura
45

Utilizzare prodotti specifici per l'acciaio

Un grave problema che può insorgere con un metodo troppo intensivo può essere quello di rigare il materiale; se ti succede ciò, non potrai più porvi rimedio. Se si tratta di semplici elettrodomestici puoi trovare prodotti specifici negli ipermercati, mentre se si tratta di un oggetto d'arredo non scegliere il primo prodotto che ti capita, ma informati presso un negozio specializzato; al contrario, se si tratta di una cucina, puoi chiedere al tuo rivenditore il prodotto adatto (non a caso i costruttori di cucine forniscono un piccolo set completo per la pulizia). Con una semplice e costante pulizia assicurerai lunga vita ai tuoi elementi in acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come lucidare una vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in fimo

Pulizia della Casa

Come lucidare le pentole d'acciaio

Pulizia della Casa

Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno