Come lucidare il rame a specchio

1/6 – Introduzione

Il rame è un elemento chimico, un metallo di colore rosso, duro, plasmabile, presente in natura sia libero, sia sotto forma di minerali, contenuto in tracce anche nel terreno, nelle piante, negli animali, nell’uomo, ottimo conduttore di elettricità e di calore; è uno dei metalli maggiormente utilizzati per recipienti, parti di macchine, condutture elettriche, monete, e per l’ottenimento di leghe come bronzi e ottoni.
Il rame è un metallo pagato molto bene sul mercato, sono frequenti i furti di questo materiale. Utilizzato all’aperto, al contatto con l’aria, sviluppa un sottile strato di ossido e di sali di colore verdastro che protegge il metallo sottostante.
Nelle stoviglie, la patina verdastra oltre ad essere antiestetica è anche nociva per questo la pulizia e la lucidatura del rame è di fondamentale importanza per mantenere i nostri oggetti belli da vedere e sicuri da utilizzare, soprattutto in caso di pentole e stoviglie.
In commercio esistono prodotti già pronti all’uso il cui utilizzo determina un risultato sicuramente eccellente; io preferisco ricorrere a rimedi naturali con i quali è possibile ottenere gli stessi risultati, e perché no, risparmiare anche qualche soldino. Oltretutto non sempre siamo nella condizione di poterci recare in un negozio specializzato nella vendita di questo tipo di prodotti, ma chi non ha in casa anche uno solo degli ingredienti che mi appresto a proporvi in tre semplici “ricette” per lucidare il rame a specchio? Proseguite nella lettura e li scoprirete!

2/6 Occorrente

  • Rimedio 1 – aceto, succo di limone, sale, una spugna non abrasiva, un panno morbido
  • Rimedio 2 – succo di limone, sale, detergente per i piatti, una spugna non abrasiva, un panno morbido
  • Rimedio 3 – ketchup, un panno morbido

3/6 – Rimedio naturale tradizionale 1 – aceto, limone, sale

Mescolate dell’aceto con del succo di limone, sale e acqua; realizzato questo composto, strofinate l’oggetto con un panno morbido o con una spugna che non sia abrasiva, sciacquate con acqua corrente tiepida e procedete con una accurata asciugatura aiutandovi con un panno morbido.

4/6 – Rimedio naturale tradizionale 2 – limone, sale, detergente per piatti

Realizzate un composto ottenendolo mescolando succo di limone, sale e detergente per i piatti; una volta realizzato il composto immergetevi una spugna e strofinate delicatamente l’oggetto in rame sino a quando tutte le macchie saranno state eliminate. Terminate con l’asciugatura.
Non esagerate con la quantita di detergente, questo permetterà di risparmiare acqua al momento del risciacquo.

5/6 – Rimedio naturale tradizionale 3 – ketchup

Applicate del ketchup su un panno morbido, ebbene si, avete capito bene, ketchup! Il pomodoro e l’aceto contenuti nella salsa elimineranno l’ossido molto velocemente. Strofinate con cura l’oggetto di rame con il ketchup, sciacquate con abbondante acqua, asciugate e lucidate il rame con l’aiuto di un panno morbido pulito.

6/6 Consigli

  • Se usate uno di questi rimedi per pulire pentole e tegami in rame, ricordatevi di lavare accuratamente con acqua calda prima di ogni utilizzo. Ricordate di indossare dei guanti durante il lavoro di pulizia, in questo modo le vostre mani saranno protette.
Riproduzione riservata