Come lucidare il rame a specchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il rame è un elemento chimico, un metallo di colore rosso, duro, plasmabile, presente in natura sia libero, sia sotto forma di minerali, contenuto in tracce anche nel terreno, nelle piante, negli animali, nell’uomo, ottimo conduttore di elettricità e di calore; è uno dei metalli maggiormente utilizzati per recipienti, parti di macchine, condutture elettriche, monete, e per l'ottenimento di leghe come bronzi e ottoni.
Il rame è un metallo pagato molto bene sul mercato, sono frequenti i furti di questo materiale. Utilizzato all'aperto, al contatto con l'aria, sviluppa un sottile strato di ossido e di sali di colore verdastro che protegge il metallo sottostante.
Nelle stoviglie, la patina verdastra oltre ad essere antiestetica è anche nociva per questo la pulizia e la lucidatura del rame è di fondamentale importanza per mantenere i nostri oggetti belli da vedere e sicuri da utilizzare, soprattutto in caso di pentole e stoviglie.
In commercio esistono prodotti già pronti all’uso il cui utilizzo determina un risultato sicuramente eccellente; io preferisco ricorrere a rimedi naturali con i quali è possibile ottenere gli stessi risultati, e perché no, risparmiare anche qualche soldino. Oltretutto non sempre siamo nella condizione di poterci recare in un negozio specializzato nella vendita di questo tipo di prodotti, ma chi non ha in casa anche uno solo degli ingredienti che mi appresto a proporvi in tre semplici "ricette" per lucidare il rame a specchio? Proseguite nella lettura e li scoprirete!

26

Occorrente

  • Rimedio 1 – aceto, succo di limone, sale, una spugna non abrasiva, un panno morbido
  • Rimedio 2 - succo di limone, sale, detergente per i piatti, una spugna non abrasiva, un panno morbido
  • Rimedio 3 – ketchup, un panno morbido
36

Rimedio naturale tradizionale 1 - aceto, limone, sale

Mescolate dell'aceto con del succo di limone, sale e acqua; realizzato questo composto, strofinate l’oggetto con un panno morbido o con una spugna che non sia abrasiva, sciacquate con acqua corrente tiepida e procedete con una accurata asciugatura aiutandovi con un panno morbido.

46

Rimedio naturale tradizionale 2 - limone, sale, detergente per piatti

Realizzate un composto ottenendolo mescolando succo di limone, sale e detergente per i piatti; una volta realizzato il composto immergetevi una spugna e strofinate delicatamente l’oggetto in rame sino a quando tutte le macchie saranno state eliminate. Terminate con l'asciugatura.
Non esagerate con la quantita di detergente, questo permetterà di risparmiare acqua al momento del risciacquo.

Continua la lettura
56

Rimedio naturale tradizionale 3 - ketchup

Applicate del ketchup su un panno morbido, ebbene si, avete capito bene, ketchup! Il pomodoro e l’aceto contenuti nella salsa elimineranno l’ossido molto velocemente. Strofinate con cura l’oggetto di rame con il ketchup, sciacquate con abbondante acqua, asciugate e lucidate il rame con l’aiuto di un panno morbido pulito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate uno di questi rimedi per pulire pentole e tegami in rame, ricordatevi di lavare accuratamente con acqua calda prima di ogni utilizzo. Ricordate di indossare dei guanti durante il lavoro di pulizia, in questo modo le vostre mani saranno protette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio a specchio

Pulizia della Casa

Come lucidare il bronzo a specchio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire le pantole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame