Come Lucidare Il Plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il plexiglass è un materiale molto comune ed economico. È formato da fibre ottiche di plastica che lo rendono infrangibile e gli conferiscono un effetto simile al vetro ma, a differenza di esso, tende anche ad opacizzarsi molto più facilmente. Niente di grave, basta poco per rimediare! Una corretta pulizia, inoltre, contribuirà a conservare nel tempo l'originario effetto lucido del materiale in questione. Di certo, la soluzione più semplice e veloce, risulta essere esattamente quella di assumere un professionista per svolgere tale operazione, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete provare voi stessi ad eseguire l'operazione. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come lucidare il plexiglass.

25

Occorrente

  • pasta abradiva, coltello da cucina, polis, 2 pennelli (1 a setole larghe, 1 sottile), acqua (e sapone di marsiglia)
35

Causa dell'opacizzazione del plexiglas

Dovrete capire prima di tutto la causa dell'opacizzazione del plexiglas: se la causa risulta essere semplicemente un po' di sporco, basterà l'utilizzo di un detergente con effetto antistatico (facilmente reperibile online o nei supermercati, a prezzi bassissimi), e tutto tornerà alla sua naturale lucidità. Se la causa non è lo sporco, ecco come procedere. Aiutandovi con un pennello a setole larghe, ovviamente proporzionato alle dimensioni dell'oggetto che intendete lucidare, passate sopra al plexiglas un paio di passate di pasta abrasiva e poi, con un coltello da cucina con lama consistente (tipo quei coltelli resistenti per tagliare il pane), provvedete a limare il materiale con forza per 3-5 minuti, o in ogni caso, continuate fino a quando non toglierete tutte le ruvidità dovute al mescolamento di diversi materiali. Alla fine di questa procedura il plexiglas risulterà liscio come l'olio.

45

De-opacizzazione del plexiglas

Ora, con un pennello più sottile, immerso nella polis, levigate gli spigoli in modo da renderli il meno tagliente possibili. Infine con un panno in micro-fibra inumidito con semplice acqua, strofinate insistentemente sul materiale in modo da renderlo lucido quanto più possibile. In questa operazione di de-opacizzazione del plexiglas, se necessario, potrete aiutarvi con l'utilizzo di un sapone (tipo Marsiglia).

Continua la lettura
55

Non utilizzare sostanze chimiche

Un ultimo consiglio: evitate l'utilizzo di prodotti aggressivi come glassex, vetril o peggio ancora ammoniaca, candeggina e alcol. Queste sostanze contengono infatti additivi chimici che interferiscono con il plexiglas e porteranno ad un unica cosa: l'ulteriore ingiallimento del materiale, anziché la sua lucidatura. Vi sconsiglio vivamente l'uso della fiamma ossidrica che serve per modellare e levigare il ferro battuto o l'acciaio. Vi renderete conto che è un'operazione inutile e pericolosa dato che il plexiglas è un materiale facilmente malleabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo