Come lucidare il piano laminato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in casa sui mobili da cucina o su quelli del soggiorno abbiamo dei ripiani laminati, per evitare di rovinarli durante le fasi di pulizia o di lucidatura, è necessario usare materiali e prodotti adeguati. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come lucidare al meglio il piano laminato.

25

Occorrente

  • Acqua
  • Sapone
  • Alcool
  • Aceto
  • Spugnetta
  • Pasta abrasiva per auto
  • Cera per mobili
  • Bicarbonato di sodio
35

Il piano laminato, materiale di rivestimento sicuro e pratico, va pulito utilizzando una soluzione composta di due parti di acqua e una di alcool, acqua e sapone, oppure con un normale detergente non abrasivo e privo di ingredienti acidi, che opacizzerebbero il materiale. Se, nella zona circostante il lavello, si formasse del calcare, è possibile eliminarlo usando una spugnetta imbevuta di aceto o di uno specifico prodotto anticalcare in commercio, da risciacquare poi sempre accuratamente.

45

Da evitare, invece, sono le pagliette, i detergenti abrasivi o a base acida o caustica, come i prodotti per pulire i forni, la lavastoviglie e i sanitari del bagno. Anche essendo commercializzato come ignifugo, il piano in laminato in realtà soffre le temperature alte, come possono essere, ad esempio, quelle generate direttamente sulla superficie, appoggiando una pentola tolta dalla fiamma, oppure nel caso di cattivo funzionamento dei bruciatori del piano cottura. Non utilizzare il piano per affettare o tagliare cibi, senza prima averli appoggiati su un apposito tagliere. Il piano in laminato è idrorepellente, ma fare attenzione ai punti di discontinuità più sensibili alla penetrazione di liquidi, come ad esempio i punti di innesto tra due pezzi che concorrono a formare un angolo, oppure, più semplicemente, lungo le linee dei fori per l'incasso di piano cottura e lavello. Sono questi i punti critici, a prescindere dalla rifinitura tecnica adottata, come quella a base di silicone.

Continua la lettura
55

Se invece si tratta di intervenire su un piano laminato dei mobili del soggiorno e che purtroppo si è vistosamente graffiato, possiamo comunque rimediare utilizzando dell'ovatta imbevuta in una pasta abrasiva che del tipo che si usa per lucidare la carrozzeria delle auto. A lavoro ultimato basta poi strofinare con un panno di lana, per ottenerlo di nuovo lucido e senza graffi. Un'alternativa naturale è sicuramente quella di usare un mix a base di bicarbonato di sodio e cera specifica per mobili, che ci consentono allo stesso modo di ottimizzare il risultato qualora il piano laminato si presenti con degli antiestetici graffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il laminato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio a specchio

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno