Come lucidare il piano laminato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se in casa avete dei mobili da cucina o del soggiorno che presentano dei ripiani laminati, per evitare di rovinarli durante le fasi di pulizia o di lucidatura è necessario usare materiali e prodotti adeguati. Si tratta infatti di rivestimenti che se graffiati arrecano danni estetici di non poco conto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come lucidare al meglio il piano laminato.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Sapone
  • Alcool
  • Aceto
  • Spugnetta
  • Pasta abrasiva per auto
  • Cera d'api grezza
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno di lana o di flanella
37

Usare acqua e sapone

Il piano laminato è un materiale di rivestimento sicuro e pratico, che va pulito utilizzando una soluzione composta di due parti di acqua e una di alcool e del sapone, oppure con un normale detergente non abrasivo e privo di ingredienti acidi che opacizzerebbero la superficie. Inoltre se nella zona circostante il lavello si formasse del calcare, è possibile eliminarlo usando una spugnetta imbevuta di aceto o di uno specifico prodotto anticalcare. Per lucidare il piano laminato da evitare sono le pagliette, i detergenti abrasivi o a base acida o caustica, come ad esempio i prodotti per pulire i forni, la lavastoviglie ed i sanitari del bagno.

47

Pulire il piano con bicarbonato di sodio

Il consiglio è di non utilizzare mai il piano per affettare o tagliare cibi, senza prima averli appoggiati su un apposito tagliere, per evitare che si creino dei solchi che difficilmente andranno via con una o più mani di lucidatura. Il piano in laminato inoltre è idrorepellente, ma tuttavia bisogna fare attenzione ai punti di discontinuità più sensibili alla penetrazione di liquidi, come ad esempio quelli di innesto tra due pezzi che concorrono a formare un angolo, oppure più semplicemente lungo le linee dei fori per l'incasso di un piano cottura e del lavello. Questi ultimi sono i punti critici, poiché presentano una finitura a base di silicone, e quindi vanno evitate sostanze acide che potrebbero scioglierlo. Anche un prodotto naturale come il bicarbonato di sodio è vivamente consigliato per pulire il piano laminato, poiché si tratta di una sostanza leggermente abrasiva che non graffia la superficie.

Continua la lettura
57

Utilizzare ovatta e pasta abrasiva per auto

Se si tratta di intervenire su un piano laminato dei mobili del soggiorno e che purtroppo si è vistosamente graffiato, possiamo comunque rimediare utilizzando dell'ovatta imbevuta in una pasta abrasiva che si usa per lucidare la carrozzeria delle auto. A lavoro ultimato, basta poi strofinare con un panno di lana per ottenerlo di nuovo lucido e senza graffi. Un'alternativa naturale è sicuramente quella di usare un mix a base di bicarbonato di sodio e cera specifica per mobili, che ci consentono allo stesso modo di ottimizzare il risultato qualora il piano laminato si presenti con degli antiestetici graffi.

67

Optare per della cera d'api grezza

Un altro prodotto naturale su cui optare per lucidare un piano laminato è sicuramente la cera d'api grezza. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, è importante applicarla sulla superficie in modo abbondante e lasciarla in posa per circa 20 minuti. Trascorso tale tempo quando cioè si indurisce, va asportata con un panno morbido. Fatto ciò si può procedere con la lucidatura vera e propria del piano laminato usando un panno di lana oppure di flanella. Infine va detto che nei colorifici la cera d'api è disponibile anche con dei solventi, che però non conviene usare sui piani laminati della cucina e su quelli presenti in camera da letto poiché l'odore emanato potrebbe dar fastidio alle vie respiratorie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il laminato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio a specchio

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali