Come lucidare il pavimento in legno vinilico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno vinilico è una struttura spesso utilizzata per la costruzione di pavimenti o di superfici calpestabili. Risulta particolarmente adatta a chi ama la praticità e la funzionalità: un pavimento in legno vinilico, infatti, è piuttosto facile da pulire, abbastanza resistente e non richiede una manutenzione particolare. Ovviamente occorrerà pulirlo e lucidarlo seguendo, tuttavia, degli accorgimenti piuttosto precisi. In questa guida vogliamo illustrarvi come lucidare il pavimento in legno vinilico.

26

Occorrente

  • Mocio, straccio, secchio, 1 litro di acqua, 1/2 litro di aceto bianco, miscela per accendini, diluente per vernici
36

Spazzate il pavimento

Per prima cosa si dovrà predisporre il pavimento nel giusto modo per la successiva pulizia e lucidatura. Occorrerà dunque spazzare il pavimento in legno vinilico accuratamente, in modo da eliminare completamente ogni residuo di polvere o anche altre sostanze che, durante il processo di lucidatura, potrebbero graffiare in modo irreparabile la superficie del pavimento. Effettuata dunque questa importante operazione preliminare, sarà ora possibile provvedere alla pulizia del pavimento e alla sua successiva lucidatura. Vediamo come occorre procedere.

46

Pulite con acqua e aceto

Per pulire nel modo giusto il pavimento il legno vinilico sarà opportuno utilizzare delle sostanze che non siano eccessivamente aggressive. Vi consigliamo pertanto di usare una miscela di acqua e aceto. Versate dentro a un secchio un litro di acqua tiepida e mezzo litro scarso di aceto bianco. Mescolate il composto e spandete la sostanza con un mocho, il classico strumento che di solito utilizzate per pulire ogni tipo di superficie. Agite con particolare insistenza su tutte quelle parti del pavimento che vi sembrano maggiormente sporche, ombrate o segnate da righe.

Continua la lettura
56

Lucidate con la miscela per accendini

Ora veniamo all'operazione finale, quella della lucidatura del pavimento in legno vinilico. Il consiglio è quello di non lucidare la superficie del pavimento utilizzando i metodi classici di lucidatura. I tradizionali prodotti lucidanti (come quelli a base di cera, ad esempio) possono risultare troppo aggressivi e rischiano inoltre di opacizzare il pavimento. Per rendere quindi brillante il pavimento in vinile, vi consigliamo di usare una sostanza che sostituisca in modo appropriato il classico prodotto lucidante, ovvero la miscela per accendini oppure un diluente per vernici. Spruzzate una modica quantità di uno di questi due prodotti a scelta su di uno straccio bagnato e iniziate a detergere il pavimento. Ad operazione ultimata e atteso qualche minuto, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Il vostro pavimento in legno vinilico sarà così pulito, brillante e lucido come mai l'avete visto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di provvedere alla lucidatura del pavimento in legno vinilico, spazzatelo e pulitelo con una soluzione di acqua e aceto bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come utilizzare la lucidatrice sul pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci