Come lucidare il pavimento in legno laminato

Tramite: O2O 15/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pavimento in legno laminato rappresenta una pratica e validissima alternativa al classico parquet costituito da listelli in massello, di sicuro più elegante ma anche più delicato e bisognoso di trattamenti sofisticati. Invece, il laminato, detto anche parquet stratificato o semplicemente finto parquet, è realizzato sovrapponendo più strati di materiali i quali uniscono la praticità di un pavimento alla raffinatezza del parquet tradizionale. Esso presenta un'elevata resistenza alle macchie e ai graffi e non necessita di trattamenti particolari. Nonostante ciò, è bene rispettare una serie di accorgimenti durante la sua pulizia. In questa guida vi mostrerò alcuni semplici passaggi su come lucidare il pavimento in legno laminato.

26

Occorrente

  • panno elettrostatico
  • aspirapolvere
  • scopa dalle setole morbide
  • secchio
  • 1 bicchiere di alcool
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • acqua
  • panno morbido
  • detergente a base di olio e cera sintetica
  • kit antigraffi
  • qualche goccia di detersivo per piatti
36

Spolverare

Per rendere perfettamente lucido il pavimento in laminato, il primo passaggio fondamentale consiste nello spolverare la superficie utilizzando un panno statico capace di catturare e di rimuovere la polvere in tutti gli angoli oppure una scopa dalle setole morbide. Una soluzione più comoda è l'uso di un'aspirapolvere elettrica.

46

Lavare

Dopo aver eliminato tutti i residui di polvere, passiamo a lavare il pavimento. Anche se il laminato è più resistente all'acqua e all'umidità rispetto al parquet in massello, è bene usare dei panni ben strizzati ed evitare l'uso di detersivi troppo aggressivi. Basterà preparare una miscela fai da te versando in un secchio colmo d'acqua tiepida (circa tre litri) un bicchiere d'aceto bianco e uno di alcool. Immergiamo un panno morbido, strizziamolo accuratamente ed eseguiamo un primo lavaggio con movimenti longitudinali tra i listelli, una sorta di zig-zag.

Continua la lettura
56

Detergere

Affinché possa splendere per la sua lucentezza, procediamo con l'ultimo e importantissimo passaggio, cioè quello di detergere il laminato. Prima di lustrarlo però, bisogna eliminare eventuali macchie più ostinate che non sono andate via con il primo lavaggio a base di acqua, alcool ed aceto. Possiamo utilizzare anche qualche goccia di detersivo per piatti diluita su una spugnetta morbida e passarla con movimenti circolari direttamente sulla macchia. Nel caso di graffi, invece, utilizzeremo i kit specifici pronti all'uso che vanno a riempire le fessure. Dopo queste fasi preliminari, siamo pronti per lucidare e detergere il pavimento escludendo completamente detersivi a base di ammoniaca che rischiano solo di opacizzare il laminato. Utilizziamo detergenti specifici per pavimenti delicati a base di oli e cere sintetiche: versiamo una piccola quantità di prodotto su un panno morbido e passiamolo su tutta la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come lucidare il piano laminato

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno