Se abbiamo un pavimento in piastrelle comuni (gres, ceramica o porcellanato) creare dei detergenti naturali per pulirlo è facilissimo.
Basta sciogliere in circa due litri di acqua molto calda, quasi bollente, un bicchiere d'aceto, un po' di sapone di Marsiglia tagliato in piccole scaglie, due tappi di bottiglia di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolare bene e aspettare che si sciolgano tutti gli elementi (il bicarbonato e le scaglie di sapone).
Con questo detersivo fatto di soli prodotti naturali basterà dare una sola passata per ottenere un pavimento pulito, igienizzato e lucido. Possiamo utilizzarlo come un comunissimo detersivo: immergiamo il panno dopo aver pulito parte del pavimento, strizziamolo leggermente e poi passiamo alle stanze successive.
Con lo sporco più ostinato possiamo prima versare un po' di aceto direttamente sulla macchia e aspettare qualche minuto. Poi passare il panno umido come nel resto del pavimento.
Per avere un effetto ancora più lucido si può ripassare il panno quasi asciutto, strizzandolo prima con molta forza oppure risciacquato prima sotto l'acqua corrente.