DonnaModerna

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Tramite: O2O 06/10/2020
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si pulisce il proprio pavimento si vuole sempre ottenere un buon risultato. Esistono numerosi prodotti in commercio che permettono di avere dei pavimenti puliti e igienizzati. Essi però troppo spesso contengono sostanze chimiche dannose sia per la persona che per l'ambiente. Questi prodotti si possono sostituire con alternative naturali che sono ugualmente efficienti. Con il loro utilizzo si ha la possibilità di lucidare il pavimento senza inquinare ed allo stesso tempo di risparmiare qualcosa di soldi. Inoltre, il vantaggio è maggiore se in casa ci sono bambini e animali. Essi passano molto tempo sul pavimento e quindi l'esposizione agli agenti chimici sarà maggiore. La cosa fondamentale però è che bisogna utilizzare i prodotti giusti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile lucidare il proprio pavimento con prodotti naturali. Generalmente essi si possono reperire direttamente in casa.

27

Occorrente

  • aceto bianco o di mele
  • bicarbonato di sodio
  • sapone di marsiglia
  • succo di limone
  • Bicchiere
  • Cucchiaio
37

Piastrelle

Pulire un pavimento rivestito di comuni piastrelle (gres, ceramica oppure porcellanato) è abbastanza facile. Per effettuare questa operazione bisogna sciogliere in circa due litri di acqua calda, quasi bollente, un bicchiere d'aceto, un cucchiaio di sapone di Marsiglia tagliato in piccole scaglie, un bicchiere di aceto, un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed un cucchiaio di succo di limone. Successivamente si devono mescolare gli ingredienti, avendo cura di far sciogliere perfettamente il bicarbonato e le scaglie di sapone. In seguito bisogna lavare il pavimento come d'abitudine. Infatti, dopo aver pulito parte del pavimento, si deve immergere il panno e strizzarlo leggermente. Questo procedimento si può utilizzare per tutte le stanze. Con questo detersivo ottenuto con l'utilizzo di soli prodotti naturali basta fare una sola passata per ottenere un pavimento pulito, igienizzato e lucido. Nel caso che in alcune zone lo sporco è più ostinato bisogna prima versare un poco di aceto direttamente sulla macchia. Poi, si deve aspettare qualche minuto prima di rimuovere le macchie. A questo punto si strofina sul pavimento e si passa il panno umido come nel resto del pavimento. Per avere un pavimento ancora più lucido si deve ripassare il panno quasi asciutto. Dopo averlo sciacquato sotto l'acqua corrente bisogna strizzarlo con molta forza.

47

Marmo

Per pulire il marmo invece è preferibile utilizzare prodotti che non sono troppo oleosi. Queste piastrelle infatti sono porose e possono assorbire il detersivo con cui vengono lucidate. Per la preparazione del detergente bisogna sciogliere in due litri d'acqua calda mezzo bicchiere di aceto con le scaglie di un sapone vegetale neutro e del succo di limone. Successivamente si deve mescolare con cura fino a quando tutti gli ingredienti non si sono sciolti perfettamente. Per pulire il pavimento bisogna utilizzare uno straccio con le fibre abbastanza grosse. In questo modo non si fa attrito sul pavimento da lucidare. Inoltre, si deve strizzare bene lo straccio e ripassare tutte le superfici utilizzando un poco d'acqua calda. Così facendo non si lasciano aloni sul pavimento. Esso quindi diventa lucido ed allo stesso tempo pulito. Quando le macchie sono più difficili da togliere basta ripassare lo straccio imbevuto nella soluzione di prodotti naturali.

Continua la lettura
57

Legno

Il pavimento in legno ed il parquet necessitano di un trattamento speciale. Infatti, occorre utilizzare prodotti delicati e poco aggressivi, in caso contrario il pavimento si rovina subito. Come rimedio naturale si devono sciogliere in circa due litri d'acqua tiepida un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio. Quando il pavimento è particolarmente sporco è opportuno utilizzare anche le scaglie di un sapone neutro. Per questo tipo di pavimento sono da preferire panni morbidi in cotone ai normali strofinacci. Essi sono più delicati ed assorbenti. Non bisogna strizzate eccessivamente lo straccio; esso va lasciato abbastanza bagnato. Così facendo il panno scorre più facilmente sul pavimento. Il panno invece va strizzato molto bene nell'ultima passata. In caso di sporco intenso al bicarbonato si può aggiungere del sapone neutro a scaglie. Se si vuole dare brillantezza al pavimento in legno è opportuno miscelare, in parti uguali, aceto ed olio di oliva. Poi, bisogna strofinare sul pavimento e pulire con un panno asciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può usare l'aceto di mele, che ha un odore più dolce e gradevole
  • L'aceto è molto utile per tenere lontane le formiche

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come sanificare casa con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali