Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando puliamo il nostro pavimento aspiriamo tutti ad ottenere un buon risultato e lucidare tutto al meglio. Ci sono numerosi prodotti in commercio per avere dei pavimenti puliti e igienizzati, ma troppo spesso contengono tantissime sostanze chimiche, dannose per noi e per l'ambiente.
Fortunatamente esistono alternative naturali ugualmente efficienti, che ci permettono di lucidare il pavimento senza inquinare e magari risparmiando qualcosa. Il vantaggio è anche maggiore se ci sono bambini e animali in casa, perché passano molto tempo sul pavimento e l'esposizione agli agenti chimici sarà maggiore.
Vediamo come lucidare il nostro pavimento con prodotti del tutto naturali, generalmente direttamente reperibili a casa, a seconda del materiale che dobbiamo pulire.

27

Occorrente

  • aceto bianco o di mele
  • bicarbonato di sodio
  • sapone di marsiglia
  • succo di limone
37

Se abbiamo un pavimento in piastrelle comuni (gres, ceramica o porcellanato) creare dei detergenti naturali per pulirlo è facilissimo.
Basta sciogliere in circa due litri di acqua molto calda, quasi bollente, un bicchiere d'aceto, un po' di sapone di Marsiglia tagliato in piccole scaglie, due tappi di bottiglia di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolare bene e aspettare che si sciolgano tutti gli elementi (il bicarbonato e le scaglie di sapone).
Con questo detersivo fatto di soli prodotti naturali basterà dare una sola passata per ottenere un pavimento pulito, igienizzato e lucido. Possiamo utilizzarlo come un comunissimo detersivo: immergiamo il panno dopo aver pulito parte del pavimento, strizziamolo leggermente e poi passiamo alle stanze successive.
Con lo sporco più ostinato possiamo prima versare un po' di aceto direttamente sulla macchia e aspettare qualche minuto. Poi passare il panno umido come nel resto del pavimento.
Per avere un effetto ancora più lucido si può ripassare il panno quasi asciutto, strizzandolo prima con molta forza oppure risciacquato prima sotto l'acqua corrente.

47

Per il cotto antico e il marmo, invece, dobbiamo usare prodotti non troppo oleosi, perché le piastrelle sono porose e possono assorbire il detersivo con cui lucidiamo il pavimento.
In due litri d'acqua sciogliamo mezzo bicchiere di aceto con le scaglie di un sapone vegetale neutro e del succo di limone. Mescolare con cura affinché tutti gli ingredienti siano perfettamente sciolti.
Dobbiamo usare questi prodotti naturali con uno straccio con le fibre abbastanza grosse, in modo che faccia attrito sul pavimento da lucidare. Strizzare bene lo straccio e ripassare tutte le superfici con un po' di acqua calda.
Per le macchie più difficili basterà ripassare lo straccio imbevuto nella nostra soluzione di prodotti naturali.

Continua la lettura
57

Il pavimento in legno e il parquet necessitano di un trattamento speciale. Occorre utilizzare prodotti delicati e poco aggressivi, altrimenti il pavimento si rovinerà subito.
In circa due litri d'acqua tiepida sciogliamo un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio e, se il pavimento è particolarmente sporco, le scaglie di un sapone neutro. Non strizzate eccessivamente lo straccio ma lasciatelo abbastanza bagnato per permettergli di scorrere facilmente sul pavimento. Senza dare mai troppo peso, ripassate il panno più asciutto per lucidare meglio il pavimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può usare l'aceto di mele, che ha un odore più dolce e gradevole
  • L'aceto è molto utile per tenere lontane le formiche
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

L'argenteria è qualcosa di davvero bello e straordinario, con la sua brillantezza unica e particolare. Peccato che con il tempo l'argento tenda ad ossidarsi, quindi a diventare più scuro. Perdendo la sua brillantezza l'argento perde gran parte del suo...
Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

La pulizia è fondamentale per garantire l'igiene in casa e molto particolare è quella del pavimento, sopratutto se è in marmo. Il pavimento di marmo infatti va tenuto con molta cura se si vuole evitare che si righi o diventi opaco. Proprio per questo...
Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Dedicarsi alla cura del marmo non è una cosa facile, specie se si desidera lucidare il marmo ed ottenere un risultato realmente efficace. In commercio è possibile trovare diversi prodotti adatti alla lucidatura, tuttavia non sempre sono sostanze ecologiche....
Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno vinilico

Il legno vinilico è una struttura spesso utilizzata per la costruzione di pavimenti o di superfici calpestabili. Risulta particolarmente adatta a chi ama la praticità e la funzionalità: un pavimento in legno vinilico, infatti, è piuttosto facile da...
Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato

Il pavimento in legno laminato rappresenta una pratica e validissima alternativa al classico parquet costituito da listelli in massello, di sicuro più elegante ma anche più delicato e bisognoso di trattamenti sofisticati. Invece, il laminato, detto...
Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Fare le pulizie della casa con prodotti naturali è un metodo oltre che economico anche salutare. Tanti pensano che la casa si può mantenere pulita, solo grazie ai prodotti acquistabili nei negozi, non considerando che alcuni prodotti contengono dei...
Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

All'interno di questa guida, andremo a parlare di pulizia delle abitazioni. Nello specifico, ci dedicheremo alla pulizia delle porte. Andremo a rispondere a questa specifica domanda: come si possono pulire le porte attraverso l'utilizzo di prodotti naturali?In...
Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari con prodotti naturali

I lampadari sono molto importanti all'interno di qualsiasi contesto, sia domestico che pubblico (sono presenti nei musei, negli uffici, nei negozi..), non solo per la loro funzione, ovvero quella di illuminare l'ambiente circostante, ma anche per una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.